Al via da domani Martedì 8 agosto, la 21a edizione di MoliseCinema che si svolgerà fino al 13 agosto a Casacalenda in provincia di Campobasso. Sei giorni di proiezioni, incontri e ospiti che animeranno le piazze e i vicoli del borgo molisano che da oltre 20 anni ospita il Festival ispirato al motto “Piccoli paesi, grande schermo”.
E’ del regista austriaco Thomas Woschitz la sigla dell’edizione di quest’anno, composta con immagini tratte dai 24 cortometraggi internazionali in concorso.
Sarà Isabella Ragonese l’ospite d’apertura del Festival, domani martedì 8 agosto, per la presentazione del libro di cui è protagonista Tutta la vita dentro“.
Il volume, edito da Cosmo Iannone Editore per la collana del Festival, è a cura di Anna Maria Pasetti e Federico Pommier Vincelli. Il volume ricostruisce la sua carriera cinematografica e teatrale con saggi e interviste, tra gli altri a Roberto Andò, Giorgia Cecere, Elio Germano, Fabio Mollo, Valeria Solarino e Daniele Vicari. La pubblicazione segue quelle dedicate negli anni scorsi a Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca e Fabrizio Gifuni.
Apre la sezione Paesi in lungo. Concorso lungometraggi. “Come pecore in meo ai lupi”, di Lyda Patitucci, un action movie sulla storia di vendetta e riscatto di una poliziotta infiltrata in una banda criminale che vede protagonisti Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli. Seguirà l’incontro con la regista Lyda Patitucci.
Per la sezione Frontiere. Concorso documentari sarà presentato “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani, il primo dei doc in concorso al festival, vincitore del premio speciale Valentina Pedicini ai Nastri d’Argento e candidato ai David di Donatello.
MoliseCinema è organizzato dall’Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Ha il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema del Ministero della Cultura; della Regione Molise; del Comune di Casacalenda. Collaborano: La Molisana; Camardo; Dimensione, Key Desk; Steiger Kalena; Biosapori; Mondo nuovo; Di Fonzo; Roxy bar; Marina Colonna; Di Majo Norante, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).
Partner di MoliseCinema 2023 sono Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia; Cineteca di Bologna; MyMovies.it, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Coop Med; IFA-Scuola di cinema di Pescara, Disisradio