Emozioni e messaggi sociali con gli Imagine Dragons al Circo Massimo, per l’unica tappa italiana del Mercury Tour del gruppo pop-rock di Las Vegas, composto da Dan Reynolds (voce), Wayne Sermon (chitarra), Ben McKee (basso) e Daniel Platzman (batteria). Un video artistico in bianco e nero mette in chiaro le intenzioni della band. Chiede ad un pubblico di 70.000 persone “se sono svegli, se lo sono mai stati, se la storia della loro vita non sarà nient’altro che una serie di sogni”.
“Siamo venuti dall’altra parte del mondo per cantare con voi. E sono grato per essere qui con voi“, aggiunge Reynolds prima di dare via alla scaletta del live con una versione vivace dell’introspettiva My Life, dal sesto album del gruppo, Mercury — Act 2, uscito nel 2021.
Circo Massimo: Un’arena di energia, adrenalina e emozioni
Si passa dolcemente a Believer, da Evolve del 2017, dove il suono pulsante del tamburo elettronico e il riff di chitarra tagliente agiscono da amplificatori per un testo che parla del superamento delle difficoltà e della trasformazione del dolore in forza e coraggio.
Cresciuto in una chiesa mormone, il frontman degli Imagine Dragons si cala perfettamente nel ruolo di pastore di anime giovanili. Sorride ampiamente mentre svolazza sul palco e corre avanti e indietro dalla passerella al centro del set. “Posso vedere i vostri volti, posso sentire la vostra energia, posso sentire i vostri cuori. Stasera è una notte per celebrare voi stessi“, dice ad una folla adorante su cui piovono coriandoli.
Un’Esperienza Musicale Intensa e Introspettiva
Il viaggio musicale continua tra hit e racconti personali. Da It’s Time, dal loro album di debutto del 2012 Night Visions, dove la voce di Reynolds entra delicatamente, portando con sé un senso di vulnerabilità e introspezione, al successo radiofonico del 2021 Follow You che parla ancora di sentimenti, amore profondo e incondizionato.
Il tono filosofico diventa un filo conduttore per tutto il concerto con Dan Reynolds che mette a nudo le sue emozioni tra una canzone e l’altra, raccontando la storia della band, la sua lotta contro la depressione e le origini delle canzoni.
Su Amsterdam, la voce si spezza per il ricordo di due amici morti troppo giovani in un incidente. A metà concerto i membri della band si riuniscono al bordo della passerella per un set acustico. Da Next to Me, una dedica a sua moglie, Aja, che è stata con lui per oltre un decennio a I Bet My Life che riflette sulle difficoltà delle relazioni. “Anche se a volte è stata tesa, il legame è ancora forte”.
Reynolds è sdolcinato e lo sa. Ma è talmente spontaneo mentre lancia i suoi messaggi positivi che non si ha il coraggio di dubitare della sua sincerità. Più volte si accovaccia sulla passerella per stabilire un contatto visivo con il pubblico del Pit, la zona sotto il palco. “Nessuno conosce il tuo percorso tranne te. Se mai ti senti solo, non sei solo“, sembra quasi intimare ad alcuni di loro.
Oltre le Etichette: Il Successo dei Imagine Dragons Senza Artifici
Inoltre si potrebbe obiettare che il repertorio del gruppo segua una formula semplice fatta di ritornelli orecchiabili e una miscela di rock, pop e elementi elettronici. Eppure con oltre 75 milioni di dischi venduti, sono alla pari di The Police, Bryan Adams, Bob Seger, Usher e Nirvana.
Gli Imagine Dragons vantano la capacità di suonare così com’è, senza sofisticazioni, manierismi o camouflage di sorta. Di creare inni imponenti e sfacciati. Il Circo Massimo è diventato un luogo sicuro per tutti, famiglie con pargoli al seguito, dove ribaltare tutte le convinzioni di una vita tra palloncini colorati e fuochi d’artificio.