Sabato 1° luglio 2023, alle ore 19.00, si terrà al Sacro Bosco di Bomarzo l’evento di pre-apertura del festival In Arte Vicino, in programma dal 4 luglio al 15 settembre2023 con una serie di aperture serali straordinarie, incontri e installazioni, in occasione del quinto centenario della nascita dell’ideatore del Bosco, Pierfrancesco Orsini,detto Vicino (Roma, 4 luglio 1523 – Bomarzo, 28 gennaio 1585).
Corrado Augias, giornalista e scrittore, terrà una lectio magistralis nell’area del Tempio del Sacro Bosco sulla figura di Vicino Orsini, che ricollocherà nella cornice rinascimentale dell’Italia delle cento corti e dei mille artisti, indagando il rapporto con Giulia Farnese, omonima della bella che incantò Rodrigo Borgia. La vicenda umana e storica del Signore di Bomarzo, cultore delle arti e raffinato intellettuale, riaffiora dalle lettere che inviava alla cerchia di potenti amici di cui si era circondato, famiglie papale e imperiale comprese, e da un enigmatico dipinto di Lorenzo Lotto che si presume ritragga Vicino Orsini intento a sfogliare un libro.
Al termine della lectio magistralis sarà possibile visitare il Sacro Bosco, eccezionalmente aperto la sera fino alla mezzanotte, e partecipare alla visita guidata del percorsoespositivo a cura di Susanne Neumann, Lucia Pesapane e Antonio Rocca, ideato in occasione del festival In Arte Vicino mettendo in dialogo le sculture monumentali del Parcodei Mostri con alcune opere di Niki de Saint Phalle, Paolo Portoghesi e Daniel Spoerri.
È compresa nel biglietto di accesso alla serata anche una cena a buffet nel piazzale delle Pigne del Sacro Bosco.
In Arte Vicino è promosso e organizzato dal Sacro Bosco di Bomarzo, che fa parte della rete Grandi Giardini Italiani, in collaborazione con i maggiori parchi d’artecontemporanea dell’Italia centrale: il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle (Capalbio, Grosseto), il Giardino delle Meraviglie di Paolo Portoghesi (Calcata, Viterbo), Hicterminus haeret di Daniel Spoerri (Seggiano, Grosseto) e la Scarzuola di Tomaso Buzzi (Montegabbione, Terni).
Il festival ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca, il sostegno dell’impresa culturale Grandi Giardini Italiani, e una convenzione con l’Accademia diBelle Arti di Viterbo e con il Tuscia Film Fest.
In Arte Vicino nasce dall’idea di Antonio Rocca, storico dell’arte autore di una radicale reinterpretazione del Sacro Bosco di Bomarzo, che riconsegna a Vicino Orsini la pienaresponsabilità del progetto. Avvalendosi dei Mosca, una famiglia di scultori attivi a Orvieto, il signore di Bomarzo tradusse in pietra la mappa dell’universo redatta dalcabalista cristiano Giulio Camillo ne L’idea del Theatro (1550). Un progetto di natura sacrale che ancora oggi è possibile intravedere all’interno dell’area del cosiddettoParco dei mostri.