“Perfetta per un Festival che da sempre cerca di rafforzare il connubio tra serie e tv, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo”. Con queste parole Tiziana Rocca esprime il suo entusiasmo per la scelta di Francesca Chillemi, attrice di talento e interprete di film di successo, come madrina della 6^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival iche si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari.
Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village. Più di cinquanta titoli in programma tra film, documentari, cortometraggi e serie televisive, internazionali e italiani, di generi assolutamente diversi, e moltissimi di questi saranno proiettati al festival in anteprima assoluta.
Due i film in preapertura, la sera del 21 giugno, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi e Fidanzata in affitto con Jennifer Lawrence. E poi Rosario Dawson presenterà il suo ultimo film in anteprima mondiale assoluta, Below the belt. “Anche per questo motivo il festival è diventato l’apripista della stagione estiva cinematografica, diventando un punto di riferimento per l’intero settore cinematografico, e per i grandi film internazionali e italiani“, ha detto ancora Rocca. la direttrice e ideatrice del Festival.
Anche in questa edizione il Festival vuole continuare a contribuire all’empowerment femminile, grazie sempre alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che promuove la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media, e lo faremo anche consegnando il Filming Italy Women Power Award a diverse artiste che si sono distinte per il loro impegno.
E poi saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema: da Christopher Walken a Dennis Quaid e Daniela Melchior, e poi ancora Francesca Chillemi, Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Ilenia Pastorelli, Gabriele Lavia, solo per citarne alcuni”, ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival.
Per il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, anche per quest’anno la proposta di Filming Italy Sardegna Festival è un concentrato di passione per il piccolo e il grande schermo. “Una manifestazione mossa da una grande attenzione nei confronti del cinema e dei prodotti dell’audiovisivo, costruita per raggiungere obiettivi in perfetta sintonia con le politiche di sviluppo del sistema cinematografico italiano messe in campo dal Ministero”.
Un festival che conferma la vocazione della Sardegna a set naturale, come tiene a precisare il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas: “Per la sesta volta, la Sardegna ospita il Filming Italy Sardegna Festival, una manifestazione cinematografica internazionale che da anni garantisce visibilità e promozione alla nostra terra”.
Svelati anche i primi talent internazionali che prenderanno parte alla kermesse in Sardegna e che saranno protagonisti di alcune masterclass con gli studenti, tra questi: Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e per l’occasione sarà proiettato il film di Steven Spielberg di cui è tra i protagonisti, Prova a prendermi; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid; la star portoghese di film come Fast X e Guardiani della Galassia Vol. 3, Tra gli italiani grande attesa per Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, Da grandi. Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario.
Ritorna anche in questa edizione lo storico premio dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva. Il Premio Nanni Loy ideato dal giornalista Antonello Sarno quest’anno andrà agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e un premio speciale alla carriera a Ornella Muti.