Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna anche questa estate l’atteso festival Parma Città della Musica con un cartellone ricco e articolato, adatto a ogni palato musicale. Tanti gli ospiti nazionali e internazionale che si alterneranno c sul palco allestito nella storica cornice del Parco Ducale di Parma tra il 27 giugno e il 14 luglio.
I Deep Purple cominceranno proprio da Parma, il 27 giugno, il loro tour italiano. Il 1° luglio è atteso sul palco Biagio Antonacci, mentre Lazza – cantante e pianista milanese che ha conquistato pubblico e critica al Festival di Sanremo con il brano «Cenere» – approda il 5 luglio per una tappa del suo «Lazza Ouvertour summer 2023». Il 10 luglio arriva l’artista italiano più ascoltato su Spotify, Sfera Ebbasta; il 12 Gianni Morandi porterà il suo tour «Go Gianni Go! Estate 2023», che mescola i grandi classici del repertorio alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico. Spazio anche alla comicità con Checco Zalone, che il 14 luglio presenta lo spettacolo «Amore + Iva», in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano.
“Il festival – commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Lorenzo Lavagetto – è nato con l’obiettivo di far dialogare tra loro la musica popolare contemporanea a quella delle grandi band che hanno fatto la storia dell’hard rock. Un’edizione che vuole rivolgersi a tutti i pubblici di Parma».
Il festival si apre ufficialmente con il live dei DEEP PURPLE, che il 27 giugno saranno al Parco Ducale di Parma per la prima data italiana del loro tour nel 2023.
L’1 luglio, invece, è la volta di Biagio Antonacci con il suo tour “BIAGIO ANTONACCI ESTATE 2023”. In attività da circa 40 anni, è tra gli artisti italiani che ancora riesce ad emozionare con il suo animo rock e al tempo stesso sensibile.
Reduce dal successo di Sanremo con il brano “Cenere”, LAZZA, cantante e pianista milanese approda il 5 luglio al Parco Ducale di Parma per una tappa del suo “LAZZA OUVERTOUR SUMMER 2023”.
Il 10 luglio arriva uno dei rapper più in vista attualmente in Italia, SFERA EBBASTA, un vero idolo tra gli under 20. Ma la sua platea si sta ampliando perché chi lo segue dall’inizio della sua carriera è, oggi, un under 30 e in molti non hanno abbandonato la sua musica.
Il 12 luglio GIANNI MORANDI porterà nella città emiliana il suo tour “GO GIANNI GO! ESTATE 2023” tra grandi classici e nuove canzoni.
Infine il 14 luglio approda Checco Zalone con uno spettacolo inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’ironia. In “Amore + Iva”, in cui l’artista dialoga a suo modo con il pubblico partendo dal concetto che l’amore sia universale ed ognuno può interpretarlo in base alle proprie esperienze.