Al via la stagione live dell’edizione #13 di Rock in Roma. La manifestazione andrà in scena dall’8 giugno nelle tre venue prestigiose ed esclusive della Città Eterna. Arctic Monkeys (già sold out), Paul Weller, Coma_Cose, Imagine Dragons, Manuel Agnelli, Articolo 31,Coez, Lazza, Sfera Ebbasta, Salmo, Rosa Chemical, sono loro i protagonisti di una manifestazione che anche quest’anno si svolgerà tra tre venue prestigiose ed esclusive della capitale, ‘Ippodromo delle Capannelle (con due palchi), Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Circo Massimo.
Rock in Roma (che ha come radio ufficiale Radio 2), ospiterà il 10 giugno per la prima volta all’Ippodromo delle Capannelle, il Rock Me Pride, party ufficiale del Roma Pride, by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi , occasione in cui canteranno anche Paola & Chiara, dopo aver sfilato alla Grande Parata in qualità di madrine.
“Rock in Rome è un festival aperto”
“Una line up multi-genere e trasversale che vuole consacrare Roma come città aperta”, tiene a precisare Sergio Giuliani, Sergio Giuliani, fondatore e direttore artistico di Rock in Roma con Maximiliano Bucci . “Il nostro festival si svolge in periferia e questo implica una difficoltà maggiore rispetto alle altre iniziative che si svolgono nel centro. Il fatto che facciamo musica è secondario, il festival è soprattutto un progetto di inclusione delle diversità. Rock in Rome vuole essere un festival aperto, un luogo di accoglienza per le persone da ogni provenienza, esperienza e identità, a prescindere dalla loro età, etnia, colore, abilità, religione, condizione socio-economica, cultura, sesso”.
Maximiliano Bucci si sofferma sulla parte artistica e ricorda chedal 2009 ad oggi, star internazionali ed italiane, con molti nomi eccellenti di artisti e rock band; i bill degli ultimi anni vantano nomi quali The Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters, Radiohead, Duran Duran, Måneskin, Post Malone, Cigarettes after Sex, Marilyn Manson, The Chemical Brothers, The Killers, Metallica, Slipknot, Muse, Thirty Seconds To Mars, Queens of Stone Age, The Lumineers, Sigur Rós, The Smashing Pumpkins, Iron Maiden, Linkin Park, solo per citarne alcuni.
Si inaugura l’8 giugno con Lovegang126
Si parte con il concerto dei LOVEGANG126, il collettivo romano si esibirà in concerto giovedì 8 giugno 2023 all’Ippodromo delle Capannelle. La Lovegang, conosciuta anche come 126 (CXXVI), è un collettivo romano sorto nel 2008; ne fanno parte Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino Brown. Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, dove gli artisti si ritrovavano da ragazzi. Dopo i successi dei dischi individuali, nel 2022 pubblicano tracce collettive sotto il nome di Lovegang126 portando musica rap old school con linguaggio immediato.
La Cavea dell’Auditorium Parco della musica Ennio Morricone ospiterà la grande musica del Modfather: Paul Weller concluderà la stagione live di Rock in Roma con un concerto attesissimo. Mentre al Circo Massimo si svolgerà lo special event estivo prodotto da Live Nation in collaborazione con Rock in Roma: il 5 agosto 2023 si esibiranno gli Imagine Dragons vincitori di un Grammy Award per la Best Rock Performance, 46 milioni di album venduti per 4 dischi di Platino, oltre 30 dischi di Platino per i singoli, 74 miliardi di stream.
Per la prima volta nella storia del festival, arriverà a Rock in Roma il ROCK ME PRIDE, party ufficiale del Roma Pride powered by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi e previsto per sabato 10 giugno dalle ore 20 all’Ippodromo delle Capannelle, occasione in cui canteranno anche Paola & Chiara, dopo aver sfilato alla Grande Parata in qualità di madrine. Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco, BigMama,
Sem&Stènn, Vergo, direttamente da Drag Race Italia la vincitrice della prima e della seconda stagione Elecktra Bionic e La Diamond. In consolle dal Brasile Tommy Love, Bradshaw, Jonathan Heitch, DJ Anto, Dominik, Tompi (Latte fresco). Una festa dirompente e ribelle, sovvertitrice delle convenzioni sociali e sessuali, con un cast straordinario, più di 50 artisti coinvolti, un sound system stellare e ospiti internazionali.
Il programma completo su Rockinroma.com