Martedì 19 luglio, unica data a Roma del suo tour mondiale, “An evening with Suzanne Vega”, una serata con la grande cantautrice americana accompagnata alla chitarra da Gerry Leonard. Il concerto si configura come un best of, una carrellata dei suoi più grandi successi da Luka a Tom’s Diner fino ai brani dal suo ultimo album An Evening of New York Songs and Stories (2019).
L’album e’ uscito all’inizio del 2020. Un album registrato dal vivo pieno di momenti salienti della carriera di Vega che vanno dai primi successi come “Marlene on the Wall” , alla consacrazione mondiale con “Luka” fino alla sua cover di “Walk on” di Lou Reed the Wild Side”.
Autrice di canzoni folk/indie, Suzanne Vega ha raggiunto la popolarità a metà degli anni ’80. Ha esordito nel mondo della musica al Greenwich Village e il suo LP omonimo è stato pubblicato nel 1985, vincendo il disco di platino nel Regno Unito.
Ha pubblicato nove album (e oltre) e ha fatto remixare la sua canzone “Tom’s Diner” dal duo di ballo “DNA” che è diventato un enorme successo raggiungendo il primo posto in cinque paesi. E’ stata la prima donna a essere protagonista del Festival di Glastonbury dove ha indossato un giubbotto antiproiettile a causa delle minacce di morte da parte di un fan eccessivamente ossessivo.
Portando l’impronta di un magistrale narratore che “osserva il mondo con un occhio clinicamente poetico” (The New York Times), le canzoni di Vega tendono a concentrarsi sulla vita di città, sulla gente comune e su argomenti del mondo reale. Particolarmente conciso e sobrio, il suo lavoro è immediatamente riconoscibile, assolutamente distinto e riflessivo come lo era quando la sua voce è stata ascoltata per la prima volta alla radio oltre 30 anni fa.
Nel 2007 Suzanne pubblica Beauty & Crime con la Blue Note Records, album vincitore ai Grammy Award. L’album si presenta come un riflesso profondamente personale del legame di Vega con la sua città, New York, a seguito della tragedia dell’11 settembre 2001. Pioniera del cantautorato, tra il 2010 e il 2012 intraprende un progetto per reinventare il suo repertorio di canzoni in modo intimo e riservato, creando 4 nuovi album tematici racchiusi nel progetto Close-Up Series e nel 2016 Vega rilascia Lover, Beloved: Songs from an Eveningcon Carson McCullers, album composto da 10 canzoni, scritte in collaborazione con Duncan Sheik, basate sull’opera Carson McCullers Talks About Love.