C’è un luogo magico, a due passi da Roma, ancora poco conosciuto, per fortuna.
Poco frequentato, selvaggio e inesplorato, il Parco di Veio si estende su una superficie di 15 mila ettari (avete letto bene) tra le due antiche strade romane, la Cassia a sinistra e la Flaminia a destra. Un territorio vibrante di emozioni che fa riconciliare con la vita, l’energia, il respiro, la connessione con il sè e il Divino Superiore. Forse anche con il caos di Roma.
In questo luogo, in punta di piedi e con una grazia fuori dal comune, Laura Antonucci e Diego Perucchini hanno “aperto” da qualche tempo vie, passeggiate ed esperienze da fare nel weekend in compagnia di tre anime straordinarie. Soprattutto esperienze, con il giusto pizzico di avventura, archeologia e geologia antichissima. Resti dei nostri antenati, civiltà straordinarie come quelle che qui hanno lasciato i loro segni, presenti pressochè ovunque per chi ha occhi per vedere. E se non li avete ci sono quelli di Diego e Laura che conoscono ogni “pietra” che attraversate.
Oltre alla scoperta del territorio e del cibo genuino, casalingo, a km zero e anche vegano/vegetariano, l’aggiunta di straordinario valore è proprio quella di passeggiare insieme a tre creature che vi apriranno il cuore di amore e tenerezza. Sono Isidoro capobranco detto Easy, Priscilla e Ciuchino, asinelli di razza amiatina che vi faranno innamorare. E non svelerò la leggenda della loro croce sul dorso, perchè dovrete scoprirla camminando con loro e ascoltarla dalla voce di Diego e Laura.
Camminare con lentezza insieme a loro è riscoprire il sentire, la calma, la gioia di aspettare e condividere il loro ritmo e il loro tempo, quando si fermano per esempio a divorare rovi e sterpaglia come se fossero caramelle. Sono animali docili, che profumano di bucato (e chi lo avrebbe mai detto?), che amano la compagnia e le carezze, la loro tenerezza è insospettabile. Amano molto i bambini, specie quando portano loro le carote che mangiano avidamente dalle loro mani…
Diego e Laura, insieme al loro cane Basilico, sono abili intrattenitori, preparatissimi istruttori e guidano con sicurezza e discrezione i gruppi che si formano. Mai una parola di troppo, mai una parola di meno, sempre sorridenti e gentili, sanno sempre cosa dire e come gestire i gruppi più eterogenei, anche quelli con tanti bambini, perchè queste escursioni sono adatte a tutti.
I circuiti che vengono proposti sono sempre diversi perchè Diego si diletta ad aprire nuove “vie” insieme ai suoi amici esploratori e ad Easy che chiaramente può avventurarsi in terreni che ai più (umani) sarebbero preclusi. Mentre credo che Diego quando sta insieme a lui diventi come lui. Perchè è il rispetto incredibile che queste tre anime portano al loro conduttore che davvero, davvero, vi sorprenderà.
Quello stesso che Diego e Laura portano a loro, infatti non salirete sul dorso dell’asinello a “fare un giretto”, ma se avrete coraggio e pazienza li porterete alla corda e camminerete con loro fianco a fianco ascoltandone il respiro. Forse potrete anche pulirli, pettinarli e strigliarli. Laura ve lo insegnerà, e se siete bambini (anche) dentro, vi divertirete da matti.
Le escursioni sono di vario tipo, partono verso le 10 e prevedono un ritorno verso le 15,30 con picnic oppure pranzo in posti a dir poco incantati, altre prevedono il barbecue all’aperto con Diego che spadella i ravioli fatti da lui, arrostisce bruschette che voi inonderete del loro olio mentre parlerete con produttori di miele straordinari, che amano le api e non torcono loro un capello.
Passione, amore, conoscenza, curiosità, rispetto, serenità, bellezza, luoghi inesplorati. Sono le cose che vi porterete a casa già dalla prima volta e poi, come se foste sotto un incantesimo, ci vorrete tornare sempre.
Diego e Laura sono su Facebook, a questa pagina. Ogni escursione di maggio è già stata programmata e la trovate lì, basta scegliere e andare. Poi ci sarà anche un tempo a giugno mentre nei mesi più caldi le escursioni sono sospese.
Prego. 🙂