Il programma di valorizzazione dell’olio extravergine organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta. Un evento di successo, caratterizzato quest’anno dalla gioia del ritorno in presenza per una giornata, dopo la pausa dello scorso anno e i mesi complessi della pandemia che avevano ridotto al minimo la possibilità degli operatori e appassionati dell’extravergine di condividere gli assaggi. Così il rientro è stato ancora più sentito e partecipato lunedì 28 marzo a Roma, nelle sale del Parco dei Principi Grand Hotel, con 31 aziende olivicole d’eccellenza che hanno presentato le loro etichette agli operatori del settore ristorazione e hotellerie, agli assaggiatori e alla stampa.
“Siamo soddisfatti di aver potuto finalmente riprendere in presenza il nostro progetto di valorizzazione dell’olio EVO – le parole di Simone Cargiani de La Pecora Nera Editore – e ci ha fatto piacere vedere operatori e produttore confrontarsi su diverse tematiche”. “Molto piacevole pure il clima che si è creato fra i produttori” – prosegue Fernanda D’Arienzo, socia della casa editrice – con assaggi reciproci e scambio di opinioni, per un’atmosfera di collaborazione costruttiva”.
I produttori, accompagnati da Saula Giusto, esperta in cultura enogastronomica, hanno raccontato la loro storia aziendale in singole interviste, a breve scaricabili sul sito dell’evento, dove presto sarà possibile consultare la guida Evoluzione 2022 (www.evoluzioneolio.com).
Durante la giornata è stato inoltre possibile partecipare a degustazioni degli oli guidate da autorevoli esperti di settore come Eleonora Quattrociocchi, Luciana Squadrilli, Gianfranco De Felici, Cristina Falcinelli e Luigi Centauri.
“Evoluzione ha confermato la validità di un format che mira a una formazione tecnica sull’olio extravergine di oliva fruibile dagli operatori della ristorazione e della gastronomia e al tempo stesso a una grande opportunità di business per tutti i partecipanti”. Così ha commentato Simona Cognoli, CEO&Founder di Oleonauta, che in vista della prossima edizione ha aggiunto: “Per noi si è trattato di una ripartenza, che ci vede impegnati su diverse attività per dare continuità ai lavori fino alla prossima data, che torneremo ad anticipare sui tempi. Evoluzione vuole essere il primo appuntamento dell’anno dedicato alla presentazione delle migliori etichette italiane: una vera e propria anteprima per tutti. Se le condizioni ce lo consentiranno, riprenderemo in considerazione anche l’apertura verso alcuni operatori scelti dall’estero”.
Grande attenzione è stata data anche agli operatori capaci di valorizzare l’olio extravergine di oliva nella cucina o nell’offerta gastronomica, che entrano a far parte della grande community “Gli EVOluti”: è stato consegnato loro un attestato in occasione di due presentazioni magistralmente condotte da Marco Di Buono, voce ufficiale dell’evento.
I riconoscimenti speciali Evoluzione 2022, consistenti in una targa in porcellana dipinta con la tecnica dell’oro antico realizzata dall’artista italo giapponese Yuriko Damiani, sono andati a Greed – Avidi di Gelato di Frascati (RM) per la categoria “Gelateria dell’Olio”, a Mater di Fiano Romano (RM) per la “Pizzeria dell’Olio”, a Il Patriarca a Bitonto (BA) per il “Ristorante dell’Olio”, mentre per il “Menù dell’Olio” il premio è andato a Tommaso Tonioni. Inoltre, sono stati consegnate due targhe anche alla Strada dell’olio DOP Umbria per il premio “Turismo dell’olio” e alla giornalista Fabiola Pulieri, che ha vinto il Premio “Comunicazione dell’Olio”.
Tutti i dettagli dell’evento, la guida e le novità per la prossima edizione di Evoluzione sono disponibili sul sito di Evoluzione (www.evoluzioneolio.com).