giovedì, Agosto 28, 2025
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

Al Festival del Cinema di Spello, la premiazione di Meno di Trenta

Monica Straniero by Monica Straniero
19 Giugno 2021
in Cinema
Reading Time: 2 mins read
0
Al Festival del Cinema di Spello, la premiazione di Meno di Trenta
679
SHARES
3.8k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Serata di premiazione di “Meno di Trenta”, nell’ambito del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”, la cui decima edizione si concluderà domenica 20 giugno. L’iniziativa curata da Silvia Saitta e Stefano Amadio con cinemaitaliano.info è dedicata agli artisti del cinema e della serialità televisiva con meno di trent’anni.

Il primo a salire sul palco per ricevere l’ambito premio, Matteo Bendinelli, sound designer per il film  I Predatori di Pietro Castellitto,uno dei film-rivelazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e la serie Il Cacciatore, giunta ormai alla sua terza stagione. “Il suono ci accompagna in ogni momento della nostra vita – ha commentato Bendinelli – ci parla e ci racconta. Con il mio lavoro cerco di trasformare le immagini in suoni”.

Un riconoscimento speciale a Ludovico Di Martino, che con La Belva è rimasto nella top ten dei film più visti su Netflix in 190 Paesi. Protagonista del film è Leonida Riva, Fabrizio Gifuni, ex Capitano delle Forze Speciali italiane in crisi da stress post-traumatico. Quando la figlia di sei anni viene rapita misteriosamente si metterà in proprio per trovarla mettendo a frutto l’esperienza accumulata durante le missioni. “Ricevere questo premio è un segnale incoraggiante per i giovani talenti del cinema dove per l’uso dello star system dove si fa fatica ad emergere”.

Premio Speciale alla giovane Beatrice Bruschi, protagonista della quarta stagione di «SKAM Italia» nel ruolo di Sana, una ragazza italiana che ha genitori di origine musulmana. “Interpretare una giovane donna che gira per Roma con il velo e frequenta una scuola romana e coetanei con abitudini diverse, è un’esperienza che mi ha cambiato la vita”.

Silvia Saitta, Beatrice Bruschi e Caterina Sabato. Foto di Adolfo Franzò
Silvia Saitta e Matteo Bendinelli. Foto di Adolfo Franzò
Silvia Saitta, Massimiliano Caiazzo e LUcrezia Leombruni. Foto di Adolfo Franzò

Massimiliano Caiazzo ha invece ricevuto il premio Meno di Trenta come miglior attore fiction. Classe 1996, è uno dei protagonisti di “Mare Fuori”. Con la regia di Carmine Elia, la serie è ambientata a Napoli e racconta le storie difficili di un gruppo di ragazzi detenuti nell’Istituto di Pena minorile. “Sono orgoglioso di ricevere un premio – ha detto Caiazzo – per un personaggio che vuole raccontare un’altra Napoli attraverso uno sguardo pieno di speranza”.

Mattia Garaci riceve il premio per la sua interpretazione di Valerio, un bambino la cui vita viene sconvolta quando assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso (Pierfrancesco Favino)​ nel film “Padre Nostro”, diretto da Claudio Noce. “E’ il primo premio che ricevo – ha commentato il giovane talento – ed è la realizzazione di un sogno”.

Per il ruolo di Carla nel film “Gli Indifferenti” di Leonardo Guerra Seràgnoli, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, Beatrice Grannò si aggiudica il premio come miglior attrice. “Ho dato tanto per un film che ha il pregio di togliere la maschera di finzione in cu siamo immersi. Spero che questo premio porti altri ruoli alle giovani attrici”.ne “Gli Indifferenti” di Leonardo Guerra Seràgnoli per il complesso ruolo di Carla, di matrice letteraria moraviana;

Tra i premiati anche Ludovica Francesconi, protagonista nel teen dramedy “Sul più bello”, di Alice Filippi una favola per affrontare il delicato tema del bullismo.  L’attrice non ha potuto ritirare il premio personalmente perché impegnata sul set.

 

Tags: Beatrice BruschiLudovica FrancesconiLudovico Di MartinoMassimiliano Caiazzo
Share272Tweet170SendShare
Previous Post

RestArtEstate, lo spettacolo che riparte

Next Post

A Laura Pausini il Nastro d’Argento per la migliore canzone originale

Monica Straniero

Monica Straniero

Ti potrebbero interessare

Il rapimento di Arabella, il secondo film di Carolina Cavalli, con protagonisti Benedetta Porcaroli e Chris Pine
Venezia 82

Alla Mostra di Venezia, lo sguardo delle registe

by Elena Marcheggiano Dal Forno
23 Agosto 2025
Lindsay Lohan in una scena del film
Cinema

Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo

by Elena Marcheggiano Dal Forno
8 Agosto 2025
La vita va così apre la ventesima Festa del Cinema di Roma
Cinema

La vita va così apre la ventesima Festa del Cinema di Roma

by Redazione di TheSpot.news
5 Agosto 2025
A Crotone la sesta edizione del Calabria Movie Film Festival
Cinema

A Crotone la sesta edizione del Calabria Movie Film Festival

by Lola Fernandez
22 Luglio 2025
Nahuel Pérez Biscayart in Kill the Jockey, regia di Luis Ortega. © Ufficio stampa del film
Cinema

“Kill the Jockey”: il delirio visionario di Ortega tra cavalli, travestimenti e fantasmi del Sud

by Elena Marcheggiano Dal Forno
12 Luglio 2025

Video

Categories

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Eventi
  • Festa del Cinema di Roma
  • Festival di Cannes 2024
  • Fotografia
  • Giornate Degli Autori 2024
  • Giornate degli Autori 2025
  • L'Intervista
  • Libri
  • Musica
  • Netflix
  • New York
  • News
  • NordEst
  • Prime Video
  • Sanremo25
  • Sapori&Gusto
  • Serie Tv
  • Società
  • Spettacoli
  • Sport
  • Teatro
  • Televisione
  • Venezia 82
  • Venezia81
  • Video

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.