Emisferi di Barbara Eramo, una babele di emozioni e armonie

Il nuovo album della musicista è disponibile da venerdì 26 giugno in tutte le piattaforme digitali pubblicato da MBC Musica / Pirames

E’ disponibile dal 26 giugno in tutte le piattaforme digitali pubblicato da MBC Musica / Pirames, Emisferi’, il nuovo album della musicista Barbara Eramo-Undici brani che bruciano lentamente e possono essere interpretati come una summa delle idee musicali dell’artista. Il risultato è un disco sui generis, quasi sperimentale dove il grosso dei suoni è pescato dall’avanguardia scandinava e risciacquato nei timbri suggestivi della cultura mediterranea e del medio oriente.

È proprio la voce di Barbara Eramo, al centro di tutto. Il suo marchio di fabbrica è questo: raccontare la complessità emotiva dei mali invisibili di oggi. Brani come La Grande Onda, Antiphona, richiedono un ascolto attento per essere assimilati, perchè disintossicano i nostri pensieri dalla dipendenza per la notorietà, la fama, il clamore ad ogni costo.

Emisferi è un disco che non riesce a star fermo. Una Babele di emozioni e armonie. Ordinary People è una dimostrazione dell’abilità tecnica di Eramo di fare in modo che ogni canzone sia più arrischiata dell’altra. L’uomo Tigre, Solo Forma e L’Ospite sono esecuzioni di livello veramente trascendentale, la musica è più rilassata e il suono più solido tra synth elettronici e sonorità orchestrali, con frequenti accenni al pop.

Siamo di fronte ad progetto musicale che non manca di varietà ritmica. E lo conferma il videoclip che accompagna l’uscita del disco: ‘La Grande Onda’, che dà un’idea di quello che c’è in Emisferi, senza dubbio un lavoro sicuro di sé. Dev’esserci assolutamente un seguito.

Autore dell'articolo: Paola Medori