Sarà Anna Ferzetti la madrina dell’XI edizione di Ortigia Film Festival che si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio 2019. Attrice dal talento versatile è una delle interpreti italiane che maggiormente si sono distinte nel corso dell’anno. “un anno positivo che sta continuando – dice Anna Ferzetti – con delle novità che mai avrei pensato, volevo mettermi alla prova e lo sto facendo”. Per il suo ruolo nel film Domani è un altro giorno di Simone Spada è stata nominata Miglior Attrice non Protagonista ai Nastri d’Argento 2019, dimostrando di farsi strada accanto a Marco Giallini e Valerio Mastandrea in un film “tutto al maschile” che sarà proiettato fuori concorso a Ortigia Film Festival venerdì 19 luglio.
Tanti i ruoli che hanno visto Anna Ferzetti interprete e protagonista sul grande, piccolo schermo e in teatro. All’ultimo Festival di Sanremo ha condotto con successo, in diretta sul red carpet il “PrimaFestival” la striscia quotidiana dove ha presentato e intervistato tutti gli artisti protagonisti che si sono esibiti alla 69 ª edizione di Sanremo.
Alla Festa del Cinema di Roma è stata protagonista del film “Cercando Camille” di Bindu de Stoppani. In “Terapia di Coppia per Amanti” di Alessio Maria Federici accanto a Sergio Rubini, Ambra Angiolini e Pietro Sermonti. Al 74ª Festival di Venezia in “Il Colore Nascosto delle Cose” di Silvio Soldini con Valeria Golino e Adriano Giannini. A teatro Anna Ferzetti si è fatta notare in “Servo per due”, tratto da “Arlecchino, servo di due padroni” e ambientato nell’Emilia degli anni ’30 per la regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli e “La contro ora”, una rivisitazione de “Le tre sorelle” di Čechov, regia di Favino e Paolo Sassanelli. In tv è stata protagonista della serie “Una Mamma Imperfetta” scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Stefano Chiantini, e tra gli interpreti di “Duisburg – Linea di confine” su Rai1. Nella prossima stagione teatrale sarà in tournèe con “Bella Figura” diretta da Roberto Andò.
Tra le protagoniste dell’XI edizione di Ortigia Film Festival ci sarà la cantante Noemi che riceverà il Premio Speciale Sangemini OFF11 per il brano “Domani è un altro giorno” dell’omonimo film di Simone Spada che le sarà consegnato durante la serata finale di premiazione sabato 20 luglio. Noemi, tra le voci femminili più significative, graffianti e versatili della musica italiana, si aggiudica un riconoscimento che ne conferma la grande bravura e qualità interpretativa in una carriera ricca e costellata di successi. Nel 2009 il suo primo Ep “Noemi” debutta nella top 10 della classifica italiana, ottenendo un disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute. Sempre nel 2009 il suo primo album di inediti “Sulla mia pelle” entra nella classifica degli album più venduti in Italia con 55.000 copie a un mese dalla sua pubblicazione. Per Noemi arriva il secondo disco d’oro. Poi supera le 70.000 copie vendute e vince il suo primo disco di platino.
Nel 2010 partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per tutta la vita”, si aggiudica il disco di platino e vince il Sanremo Hit Award Download. Apre i concerti di Vasco Rossi, che per lei aveva scritto “Vuoto a perdere”, nel Vasco Live Kom 2011. Viene pubblicato il singolo “Poi inventi il mondo” scritto da Federico Zampaglione, il cui videoclip vede proprio Noemi come sceneggiatrice e co-regista. Nel film della Pixar “Ribelle – The Brave” Noemi registra la versione italiana di due brani della colonna sonora, composta da Patrick Doyle, doppiando la protagonista nella parte cantata. Scrivono per lei tra gli altri anche Fabrizio Moro, Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati.
Nel 2014 partecipa alla 64ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Bagnati dal sole”, di cui è coautrice di testo e musica, e che in poche settimane viene certificato disco d’oro. Nel 2016 Partecipa alla 66ª edizione di Sanremo nella sezione Campioni con il brano “La borsa di una donna” contenuto nell’album Cuore d’Artista.
Dal 2013 al 2015 partecipa come coach alla prime edizioni di The Voice of Italy. Per il film “Ambo” vengono scelti due suoi brani per la colonna sonora. Partecipa al concerto benefico contro la violenza sulle donne “Amiche in Arena” organizzato da Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Nel 2017 nella giornata della festa della musica, entra nei Guinness World Records per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore, all’interno del Fiesta Sound Tour. Nel 2018 è stata tra i Big in gara alla 68ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non smettere mai di cercarmi”.