mercoledì, Agosto 20, 2025
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

Tennis: il romano Berrettini vince a Stuttgart, è campione anche sull’erba!

Elena Marcheggiano Dal Forno by Elena Marcheggiano Dal Forno
16 Giugno 2019
in Spettacoli, Attualità, Eventi
Reading Time: 2 mins read
0
Tennis: il romano Berrettini vince a Stuttgart, è campione anche sull’erba!
694
SHARES
3.9k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Giovani sensazioni crescono. Matteo Berrettini vince il suo terzo titolo Atp e conquista da oggi la posizione n. 22 del ranking mondiale. Ha giocato una settimana di tennis praticamente perfetto, non perdendo mai il servizio e mai nemmeno un set in cinque incontri disputati! Quasi un record alla  Roger Federer che torna in campo questa settimana ad Halle.

Sull’erba di Stoccarda ha eliminato nell’ordine Nick Kyrgios, Karen Kachanov (n. 9 del mondo), Dennis Kudla, Jan-Lennard Struff e il canadese Felix Auger-Aliassime, la nuova sensazione del tennis giovanile.

Quello che ha impressionato di più è stata la sicurezza con cui Matteo ha sempre tenuto il servizio e si è procurato palle break per spezzare le resistenze degli avversari. Sicuro sul dritto, efficace nella volèe, veloce nell’arrivare a rete, incredibilmente preciso anche sul rovescio, sia passante che slice. Come a dire che l’erba sta regalando a questo gigante romano nuove sensazioni di fiducia. Chi gioca a tennis sa che la fiducia nei propri mezzi a volte è tutto.

La cosa più bella che però è accaduta a Berrettini è di essere anche diventato un uomo migliore sì attraverso il tennis, le sconfitte e le vittorie, ma soprattutto attraverso il lavoro con i suoi coach, Vincenzo Santopadre, Umberto Rianna e il mental trainer Stefano Massari. Quando è salito a prendere il premio a Stoccarda ha detto in italiano rivolgendosi a loro “Vi ringrazio perchè sì mi aiutate con il tennis ma soprattutto ho capito quando vi ho incontrato che eravate persone speciali, che mi fate stare bene e che sareste state persone importanti non solo per il tennis ma per la mia vita”. E Santopadre ha risposto commosso battendosi il petto, a dire che il lavoro premia, ma il cuore di più.

Inoltre Matteo ha avuto parole di grande rispetto per Felix, il suo giovanissimo avversario, che alla fine era in lacrime. Aver perso tre finali su tre non aiuta – come dicevamo – ad avere fiducia.

“Fate un applauso a questo ragazzo – ha aggiunto – merita molto e non avete idea di quanto sia giovane!”. Auger-Aliassime è infatti nato l’8 agosto 2000 (stesso giorno di Roger, qualche anno più in là) ma anche Berrettini non scherza, 12 Aprile 1996, solo 23 anni ma davvero una testa e una maturità fuori dal comune. Se son rose… mh.. no, sono già fiorite e sono splendide!

Attendiamo naturalmente l’uno e l’altro ad una stagione importante, anche sull’erba che peraltro è molto breve e come dice Federer va vissuta intensamente. Da oggi Matteo sarà impegnato al torneo di Halle, mentre Felix andrà al Queen’s a Londra, dove è previsto il rientro in doppio di Andy Murray dopo l’operazione all’anca destra. E’ il momento migliore del tennis su erba, quello che costruisce la fiducia in vista di Wimbledon. I nostri giocatori attivi questa settimana sono Seppi e Berrettini in Germania, Cecchinato con un nuovo coach a Londra. Fognini invece ha deciso di non giocare fino a Wimbledon, come da tradizione. Ci sarà da divertirsi!

Tags: berrettinibest rankingItaliamatteo berrettiniMercedesStoccardatennis
Share278Tweet174SendShare
Previous Post

Whisky and Bed di Cristina Folgore

Next Post

Nicole Kidman, Octavia Spencer, Julia Ormond e Bruce Beresford al Taormina Film Festival

Elena Marcheggiano Dal Forno

Elena Marcheggiano Dal Forno

Elena è giornalista pubblicista dal 1994 e vegana dal 2011. Si occupa di vita in generale, cinema, arte, tennis, diritti degli animali. Quando non è al cinema è in viaggio. Spesso la cosa coincide. Scrive anche sul Corriere della Sera.

Ti potrebbero interessare

Palio di Siena: Montone, il trionfo della determinazione
News

Palio di Siena: Montone, il trionfo della determinazione

by Marco Michelli
17 Agosto 2025
CC BY 4.0view terms File:Sports Court Harmony of the Seas 2025.jpg Created: 1 March 2025 Uploaded: 18 March 2025
Spettacoli

A New York il pickleball ha preso il treno

by Lola Fernandez
13 Agosto 2025
Sta arrivando il Red Valley Festival 2025!
Spettacoli

Sta arrivando il Red Valley Festival 2025!

by Redazione di TheSpot.news
6 Agosto 2025
Coez
Spettacoli

Coez aggiunge una nuova data a Milano per il tour nei palasport

by Monica Straniero
5 Agosto 2025
Nick Cave in concerto a Roma. Foto di Nunzia Scala
Spettacoli

A Roma, il tempo sospeso di Nick Cave

by Nunzia Scala
22 Luglio 2025

Video

Categories

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Eventi
  • Festa del Cinema di Roma
  • Festival di Cannes 2024
  • Fotografia
  • Giornate Degli Autori 2024
  • Giornate degli Autori 2025
  • L'Intervista
  • Libri
  • Musica
  • Netflix
  • New York
  • News
  • NordEst
  • Prime Video
  • Sanremo25
  • Sapori&Gusto
  • Serie Tv
  • Società
  • Spettacoli
  • Sport
  • Teatro
  • Televisione
  • Venezia 82
  • Venezia81
  • Video

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.