LuCity nasce nel 2016 dall’unione di quattro menti folli ed ingegnose. Marica Girardi, Maja Pegan, Tiago Castro e Vicky Yorkshire, dopo essersi conosciuti durante il Tandem -meeting internazionale di scambio di idee- decidono di scrivere un progetto per il programma Creative Europe della Commissione Europea
Ottenuto il finanziamento nasce il vero e proprio LUCity che coinvolge quattro organizzazioni internazionali provenienti da Slovenia, Portogallo, Italia e Inghilterra.
L’obiettivo è quello di creare nuovi e variegati fruitori quindi, attraverso laboratori pubblici e installazioni luminose collettive, dar vita a dei punti visivi di attenzione (cioè luminosi) per avvicinare sia chi non conosce gli spazi pubblici per la cultura (tipo laboratori urbani), sia chi voglia usufruire di spazi che sin ora non sono ancora stati sfruttati al meglio.
Il progetto si esplica in workshop di formazione tenuti da artisti internazionali che si susseguono nei vari luoghi delle Nazioni coinvolte. A Bari, ad esempio, negli spazi del laboratorio urbano (L’Officina degli Esordi) dove LuCity ha appena avuto luogo, i partecipanti hanno lavorato con un collettivo portoghese ‘Open Field’ ad un’installazione luminosa applicata alla geometria muraria della struttura. A breve, invece, sarà il turno degli artisti italiani che nei mesi di novembre e dicembre saranno ospiti in Slovenia e in Portogallo per dar vita ad una nuova e luminosissima installazione.
Il progetto si chiuderà a Matera nel 2019 con un meeting che prevede la presenza di artisti, esperti d’arte e i tutti i partner di LuCity (Capofila del progetto: House! society for people and places, organizzazione con sede in Maribor in Slovenia. Partner sono: Plataforma para a Inovação Social Spin-off dell’Università di Aveiro; Creative Scene, organizzazione teatrale e culturale con sede North Kirklees, West Yorkshire e Bass Culture s.r.l. in Italia) e grazie al quale si analizzerà l’excursus del progetto.
Se, quindi siete curiosi di scoprire dove poter ammirare le installazioni di LuCity o volete partecipare ad un workshop imparando come costruire e controllare le strutture luminose con strisce LED, fare i primi passi su Arduino e sull’elettronica o semplicemente partecipare ad un’opera luminosa collaborativa, non vi resta che seguire la luce!!!