Dopo alcuni annunci importanti nei giorni scorsi, in primis la prima mondiale di A Star is Born, pellicola di esordio di Bradley Cooper che, per il remake di È nata una Stella, ha scelto Lady Gaga come protagonista, ecco i film che si contenderanno il Leone d’Oro, alla 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre 2018.
Dei 21 film in concorso, tre sono italiani. Mario Martone con l’affresco di inizi Novecento Capri Batterie con Marianna Fontana. Luca Guadagnino con il remake Suspiria con una Tilda Swinton che si fa in tre. Roberto Minervini What you gonna do when the world’s on fire?, nuova indagine sull’America profonda e i suoi conflitti e ferite.
Tra le proposte internazionali, ci sono Audiard (Il Profeta, Dheepan), i fratelli Coen (Ave! Cesare, Fargo, L’uomo che non c’era), Assayas (Personal Shopper). In concorso anche Mike Leigh con il suo nuovo film Peterloo: nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter’s Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica.
Julian Schnabel (Prima che sia notte, Lo scafandro e la farfalla) porta sul grande schermo, sempre in concorso, gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh. Ad interpretare l’irrequieto pittore olandese in Vincent van Gogh – At Eternity’s Gateun un sorprendente Willem Dafoe. E poi Paul Greengrass che in 22 july affronta la strage di Utoya del 2011. Una sola regista in gara, Jennifer Kent the Nightingale con Aisling Franciosi e Sam Claflin ambientato in Australia. Tra i titoli attesi anche Yorgos Lanthimos con The Favourite con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, Laszlo Nemes con Sunset, Florian Henckel von Donnersmarck. Netflic è presente con Roma di Alfonso Cuarón.
Fuori concorso, Roberto Andò con Una storia senza nome con Michela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Alessandro Gassmann e Les Estivans di Valeria Bruni Tedeschi, opera autobiografica con Pierre Arditi,Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Torna anche, sempre fuori concorso, Zhang Yimou, il regista di Sorgo Rossso, Lanterne Rosse e Hero, già due volte Leone d’Oro. Tra gli eventi speciali, The other side of the wind di Orson Welles con John Houston e Peter Bodganovich. Anteprima mondiale per il film su Stefano Cucchi in Orizzonti, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca.