First Man (titolo italiano: Il primo uomo) diretto da Damien Chazelle (La La Land, Whiplash) e interpretato da Ryan Gosling, è il film di apertura, in Concorso, della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto – 8 settembre 2018) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
L’annuncio della prima mondiale del film arriva alla vigilia del 49. anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11.
”Sono onorato dell’invito di Venezia e sono entusiasta di ritornare – ha dichiarato il regista Damien Chazelle – È particolarmente emozionante che questa notizia sia così vicina all’anniversario dell’atterraggio sulla luna. Non vedo l’ora di portare il film alla Mostra”.
First Man, prodotto dalla Universal Pictures, sarà proiettato in prima mondiale mercoledì 29 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Non è la prima volta che un film di Chazelle inaugura il Festival di Venezia. Nel 2016, La La Land è stato il titolo di apertura della kermesse veneziana per poi vincere l’Oscar alla miglior regia e per qualche minuto al miglior film prima che venisse alla luce la più grande gaffe nella storia degli Oscar: la statuetta al miglior film era stata vinta in realtà da Moonlight di Barry Jenkin.
First man è tratto dal libro del 2005 First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritto da James R. Hansen. E’ l’avvincente storia della missione della Nasa per far sbarcare un uomo sulla luna, concentrandosi sulla figura di Neil Armstrong negli anni dal 1961 al 1969. Profondo resoconto narrato in prima persona, il film esplora i sacrifici e il costo – per Armstrong e per gli Stati Uniti – di una delle missioni più pericolose della storia . La moglie Janet sarà interpretata da Claire Foy (protagonista di Unsane, in questi giorni nelle sale), mentre Corey Stoll vestirà i panni spaziali di Buzz Aldrin.