Cosa fareste con 25 milioni di euro?
Si tratta di una cifra talmente elevata da necessitare almeno di qualche secondo per ragionare sul come impiegarla. Eppure una risposta c’è: acquistare una tazza cinese del XVIII secolo usata dall’imperatore Kangxi.
Follia? Forse sì. Eppure è quello che ha fatto un anonimo compratore proprio ieri all’asta di Sotheby’s, ad Hong Kong pagando proprio il prezzo record di 239 milioni di dollari di Hong Kong, pari a quasi 25 milioni di euro.
Il manufatto è una delicata e rara ceramica della dinastia Qing fabbricata per l’imperatore cinese Kangxi vissuto tra il 1654 e il 1722 e, ad onor del vero, la cifra spesa non rappresenta nemmeno il primato assoluto per una ceramica cinese: a detenere il primato è, infatti, un vaso della dinastia Song venduto lo scorso ottobre per 32 milioni di euro.
Certo, si tratta di uno pezzo raro, vale a dire uno dei soli tre esemplari conosciuti di questo tipo di ceramica risalente agli inizi del XVIII secolo e che fu utilizzata proprio dall’imperatore Kangxi, noto come uno dei più grandi imperatori cinesi della storia: ma voi 25 milioni per una (citiamo la definizione d’asta) “ciotola delicata di 14,7 centimetri di diametro, decorata secondo la tecnica del falangcai, vale a dire con smalti dipinti che combinano tradizioni cinesi e occidentali. La ceramica su sfondo rosa è decorata con fiori, tra cui i narcisi, che non si trovano spesso sulle porcellane cinese”, li spendereste?