Se “folle” e “geniale” vi sembrano commenti troppo banali e generici per descrivere un film beh, allora dovreste andare a vedere Companion il film scritto e diretto da Drew Hancock (“My Dead Ex”, “Suburgatory”) e che vede tra i protagonisti, Sophie Thatcher (“Yellowjackets”, “The Boogeyman”), Jack Quaid (“The Boys”, “Spider-Man: Across the Spider-Verse”), Lukas Gage, Megan Suri, Harvey Guillén e Rupert Friend.
Provare a raccontarvi la trama della pellicola non è proprio l’elemento di maggiore rilievo: non a caso il film è prodotto dai filmmakers Raphael Margules, J.D. Lifshitz, Zach Cregger e Roy Lee che si autodefiniscono “gli svitati creatori di Barbarian”… che la considerano come un nuovo tipo di storia d’amore futuribile, ma piena di nonsense e persino thriller sci-fi.
Vi basti solamente la frase di apertura per cercare di entrare nell’idea: “Nella mia vita ho vissuto due momenti di felicità: il primo quando ho conosciuto Josh, il secondo quando l’ho ucciso” la pronuncia la protagonista Iris, (Sophie Thatcher) mentre spinge un carrello della spesa all’interno di un supermercato…
Insomma, un film che certamente attira l’attenzione dibattendo tematiche che spaziano dall’intelligenza artificiale, alla condanna di un maschilismo all’ennesima potenza (ma anche puerile, forse proprio come il nostro iniziale approccio all’IA) allo spaesamento dei rapporti interpersonali che passa dal tragico alla commedia senza lasciarvi il tempo di rendervi conto…
Mi piacerebbe darvi qualche paragone per capire l’entità di quello che andrete a vedere dicendovi che potrebbe essere un mix tra Trainspotting e Everything Everywhere All At Once per citare due film emblematici: forse esagero un pò ma, a pensarci bene, è proprio il fatto di muoversi su diversi e starni ambiti che lo rende davvero un film inatteso e di rilievo.
E, ovviamente, sappiate che, se sono riuscito ad incasinarvi le idee, allora sono riuscito nell’intento…
“Companion” è una produzione BoulderLight Pictures, in associazione con Vertigo Entertainment/Subconscious. Il film al cinema a partire dal 30 gennaio 2025 distribuito da Warner Bros. Pictures #CompanionIlFilm