Natale è ormai prossimo ed ecco che la Disney fa uscire su tutti gli schermi il suo pezzo da novanta di queste festività. Arriva infatti nei cinema Oceania 2 la nuova avventura che riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori.
Il questo secondo capitolo troviamo Vaiana, che ora è una leader del suo popolo, che non comprende il motivo per cui gli abitanti della sua isola non abbiano mai incontrato altre persone mentre esploravano i mari. Da qui, dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate.
Dunque, se il primo film parlava di riconnettersi con il proprio passato, questo è incentrato su Vaiana e sul futuro del suo popolo.
Come spiega la regista Dana Ledoux Miller, che ha scritto la sceneggiatura Insieme a Bush, la storia di Oceania 2 è ispirata proprio alle comunità di queste isole: “Nel Pacifico ci sono vecchie storie di punti di incontro fra i navigatori provenienti da isole diverse”, afferma.“Ci siamo ispirati all’idea che le persone viaggiassero per trovarsi l’una con l’altra; abbiamo immaginato che, generazioni fa, molti canali dell’oceano conducessero a un’isola, permettendo ai navigatori di tutto l’oceano di incontrarsi per imparare l’uno dall’altro attraverso esperienze condivise. Ma molto prima dell’inizio della nostra storia, c’era un dio a cui non piaceva questo legame tra gli umani, e decise di far sprofondare quell’isola sul fondo dell’oceano, maledicendo il loro luogo di incontro e facendo sparire tutti quei canali”.
E nel suo viaggio Vaiana è accompagnata dal mitico semidio Maui oltre ad altri personaggi, alcuni già visti nel primo episodio: Capo Tui e Sina, i rispettatissimi leader di Motunui, Kele persona di poche parole, ma che conosce alla perfezione le piante e gli ortaggi, Loto che ha una mente geniale e un occhio per il design insieme a Kotu piccolo ma feroce guerriero Kakamora che si unisce a Vaiana e al suo equipaggio, oltre allo spirito guida di Nonna Tala che resta con Vaiana, soprattutto quando si trova di fronte alle scelte più difficili.
Poi, tra i compagni d’avventura, certamente non si potrà non amare Simea, sorella minore di Vaiana e i sempre presenti Pua e Heihei.
Peraltro, il maialino Pua ha la possibilità di unirsi alla nuova avventura di Vaiana, anche se sembra che non abbia ancora sconfitto il mal di mare. “Siamo davvero felici che Pua si trovi sulla piroga”, afferma il regista Jason Hand. “Non potremmo essere più contenti. Ci siamo divertiti molto a metterlo in alcune situazioni folli”. E Heihei è sempre il solito gallo sprovveduto che riesce sempre a infilarsi nelle situazioni più catastrofiche.
Il film – diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, e prodotto da Christina Chen e Yvett Merino, con le musiche delle vincitrici del Grammy Abigail Barlow ed Emily Bear, del candidato al Grammy Opetaia Foa’i e del tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina – certamente farà la sua parte al botteghino (le animazioni sono strepitose) anche se certamente la storia non è tanto lontana dalla precedente. #Oceania2