Tuttavia, il caro papà è anche un brutale serial killer noto come “The Butcher” (Il Macellaio), come viene rivelato nella scena iniziale in cui controlla la sua ultima vittima, incatenata in una cantina, attraverso il suo telefono.
Fin dall’inizio del film, Cooper si accorge che questo non è un concerto normale: la polizia è ovunque. Riesce a ottenere informazioni da un venditore di magliette (interpretato da Jonathan Langdon), per scoprire che il concerto è una trappola per catturare il Macellaio.
Hartnett, noto per i suoi ruoli in Pearl Harbor e Black Hawk Down, e recentemente apprezzato per la sua partecipazione al cast stellare di Oppenheimer, conferma il suo stato di grazia nei panni di un serial killer malato che si spaccia per il padre dell’anno. Trap segna anche il debutto cinematografico come attrice della musicista Saleka, figlia maggiore del regista.
Shyamalan, il regista del capolavoro Il sesto senso è sempre stato un maestro della suspense, nonostante alcune discutibili scelte narrative, e dà il meglio di sé nei primi due terzi di Trap. Mentre l’FBI stringe il cerchio intorno a Cooper e ogni tentativo dell’assassino di trovare una via di fuga si trasforma in un vicolo cieco.
Mentre molti altri registi sono passati allo streaming, Shyamalan rimane fedele alle uscite cinematografiche. Una scelta che si dimostra vincente considerando la sua capacità di realizzare film ad alto incasso con budget relativamente modesti. Split, ad esempio, è costato solo 9 milioni di dollari e ha generato un profitto di circa 270 milioni.
Trap, come descritto dallo stesso regista, è un thriller psicologico che si ispira a Il silenzio degli innocenti, ma ambientato durante un concerto di Taylor Swift.
Il film è nei cinema dal 9 agosto con Warner Bros. Entertainment Italia – Warner Bros. Entertainment Italia