A partire dal 10 agosto, in concomitanza con la premiere del nuovo film “Real” al Festival di Locarno, sarà disponibile su RaiPlay il documentario Normal di Adele Tulli. Presentato per la prima volta al Festival di Berlino nel 2019 nella sezione ‘Panorama’, è un’opera audace che esplora le norme, gli stereotipi e le convenzioni di genere nell’Italia di oggi.
Il documentario, opera prima della regista italiana, offre un viaggio visivo attraverso le complesse dinamiche con cui costruiamo e viviamo le nostre identità di genere. Con uno sguardo intimo ed estraniante, “Nornal” osserva le coreografie dei corpi e i rituali sociali legati ai generi nei contesti più familiari: dalla palestra alla spiaggia, dalla discoteca alla chiesa, passando per parchi giochi e centri estetici.
Adele Tulli sfida le convenzioni, esplorando come il genere definisca le nostre azioni quotidiane, influenzando gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, il film mette in luce le dinamiche di genere in Italia, raccontandole con una visione artistica che fonde il documentario con il film-saggio. La regista utilizza inquadrature simmetriche e un sound design non naturalistico per creare un’atmosfera teatrale, evidenziando la natura costruita e performativa delle identità di genere.
Il progetto, nato come parte di una ricerca accademica, ha ottenuto riconoscimenti significativi come il premio per la post-produzione al Milano Film Network Atelier 2017 e l’Eurimages Lab Project Award a Karlovy Vary nel 2018. Sviluppato con il supporto di produttori quali AAMOD, Istituto Luce Cinecittà, Intramovies, Rai Cinema e Ginestra Film, “NORMAL” riesce a coinvolgere un pubblico internazionale su un tema largamente condiviso e controverso.
Adele Tulli presenterà il suo nuovo lavoro Real nella sezione ‘Cineasti del presente’ al Festival di Locarno. Questo film, come il precedente, promette di continuare il dialogo su come le convenzioni sociali influenzino le nostre vite, utilizzando un approccio che mescola il reale con il surreale.
Una clip dal film di Adele Tulli.