I due Filippo tra i talenti del cinema italiano, vale a dire Filippo Contri e Filippo Tirabassi sono i protagonisti del film ‘Amici per caso’. Gli attori, che interpretano rispettivamente Pietro e Omero, danno vita ad una scanzonata commedia degli equivoci quando, per un puro caso, si trovano ad essere coinquilini dopo la rottura con i rispettivi partner (Lolly e Andy, interpretati rispettivamente da Rocco Fasano e Beatrice Bruschi. Ah, la scena della dichiarazione di matrimonio è davvero coinvolgente). Hanno caratteri opposti: uno è grezzo, ultrà ed eterosessuale, l’altro raffinato, profondo e, per essere in tutto agli antipodi, gay.
La singolare convivenza procede bene fino al giorno in cui Omero si rende conto di convivere con un omofobo pieno di pregiudizi ed è a quel punto che rivela a Pietro di essere gay. Pietro va in crisi mettendo in discussione l’amicizia con Omero, ma quando scopre Lolly tra le braccia di un altro, sarà proprio Omero ad offrirgli l’inaspettato aiuto per riconquistarla. Forse avere un amico gay ha dei risvolti positivi a cui Pietro non aveva mai pensato…
Insomma, una pellicola gradevole, dal ritmo serrato e parecchi colpi di scena, che fa riflettere su come dall’incontro e scontro tra due persone molto diverse, si possa imparare parecchio l’uno dall’altro e come sia il caso che, a volte, fa nascere le più imprevedibili amicizie. “Due amici che si coalizzano, un amore da riconquistare…e un motto che è sempre valido: “Non è finita finché non è finita“” e ognuno di loro potrà trovare il meglio di un’amicizia.
La regia è firmata da Max Nardari (Di tutti i colori, La mia famiglia a soqquadro, Ritorno al presente, Diversamente), regista con una carica fuori dal comune di cui ha dato prova nelle varie anteprime (come per esempio a Roma dove ha portato in sala persino la mamma Renea “ripresa in tempo per esserci come sempre“, come ha dichiarato) mentre nel cast, tra gli altri, figurano anche Rocco Fasano, Beatrice Bruschi, Mirko Frezza, Giulia Schiavo, Ludovico Fremont, Daniel McVicar e un bel cameo (e forse qualcosa di più) della sempre brava Marina Suma, che interpreta la mamma di Omero.
La colonna sonora del film, tra cui spicca il brano ‘Marry me’ e che contiene un brano inedito di Jean Michel Byron, frontman dello storico gruppo dei Toto, è realizzata da Nardari con Matteo Passarelli ed è distribuita da Warner Music Italia.
Amici per caso è in sala il 25 luglio con Adler Entertainment.
#AmiciPerCaso