La 78ª edizione dei Nastri d’Argento si preannuncia estremamente competitiva e ricca di talento. I Giornalisti Cinematografici Italiani hanno annunciato le candidature per il Miglior Film, con “Io Capitano” di Matteo Garrone che guida la corsa con ben nove nomination. La pellicola affronta una forte concorrenza, inclusi “Comandante” di Edoardo De Angelis, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Confidenza” di Daniele Luchetti e “I Dannati” di Roberto Minervini, quest’ultimo premiato recentemente a Cannes.
I Nastri d’Argento, assegnati il 27 giugno al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, celebrano un’ampia gamma di talenti e produzioni italiane. Tra i film finalisti, “Adagio”, “Enea” e “Palazzina Laf” seguono con sette candidature ciascuno, mentre “Comandante” e “La Chimera” ne ottengono sei.
Non tutte le candidature per il Miglior Film coincidono con quelle per la Migliore Regia. Infatti, nella categoria regia, insieme a Garrone e Rohrwacher, troviamo Pietro Castellitto per “Enea”, Stefano Sollima per “Adagio” e Luca Guadagnino per “Challengers“. Quest’ultima candidatura evidenzia l’attenzione dei Nastri anche per talenti italiani in produzioni internazionali.
Le opere prime selezionate comprendono sei titoli, un segno della vitalità del cinema italiano emergente. Tra queste, spiccano “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci e “Felicità” di Micaela Ramazzotti, segnalando una crescente presenza di autrici donne e attori al debutto dietro la macchina da presa.
La competizione nelle categorie di attrici e attori vede una selezione diversificata. Per le attrici protagoniste, sono candidate Simona Malato, Alba Rohrwacher, Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti e Federica Rosellini. Tra gli attori protagonisti troviamo nomi come Antonio Albanese, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Adriano Giannini e Michele Riondino.
Le commedie candidate includono opere di Giovanni Veronesi, Filippo Barbagallo, Paolo Virzì, Riccardo Milani e Margherita Buy. Anche le categorie tecniche vedono una vasta competizione, con candidati per la fotografia, scenografia, costumi, montaggio e sonoro, tutti riflettendo l’alta qualità delle produzioni italiane.
Le colonne sonore e le canzoni originali in gara aggiungono ulteriore diversità e talento all’edizione di quest’anno, con contributi da parte di artisti come Niccolò Contessa, Andrea Farri, Pivio e Aldo De Scalzi, Subsonica e Diodato.
In sintesi, i Nastri d’Argento 2024 celebrano una vasta gamma di talenti e film che rappresentano il meglio del cinema italiano contemporaneo, con una particolare attenzione a nuove voci e innovazioni artistiche.