“The Girl with a Needle” di Magnus Von Horn è tra i film in concorso nel primo giorno del Festival di Cannes 2024. La pellicola trae ispirazione da una storia vera, seguendo la giovane Karoline che si ritrova intrappolata in una relazione da incubo mentre cerca lavoro per aiutare una donna bisognosa. “Diamant Brut”, diretto da Agathe Riedinger con Malou Khebizi, Idir Azougli, Andréa Bescond, opera prima in concorso, ci porta invece nella vita di Liane, desiderosa di celebrità ma presto confrontata con la dura realtà dietro i riflettori di un reality show.
Fuori concorso a Cannes troviamo “An Unfinished Film” di di Lou Ye che ci offre uno sguardo sulla realtà cinese contemporanea attraverso gli occhi di una troupe cinematografica bloccata in un hotel durante un’epidemia. Mentre “The Invasion” di Serghej Loznitsa, sempre fuori concorso riflette sulle conseguenze devastanti di un’invasione.
Rithy Panh, regista nato a Phnom Penh nel 1964, quando il suo Paese era sul ciglio della guerra, dopo aver sfiorato l’Oscar con L’image manquante”, arriva a Cannes con Rendez-vous avec Pol Pot” mette in discussione la professionalità di tre giornalisti francesi mentre cercano di narrare la Cambogia del 1978. Ancora fuori concorso, “Twilight of the Warriors: Walled In” di Soi Cheangci, un thriller hongkonghese che esplora i conflitti tra gang.
Nella sezione Un Certain regard , troviamo “When the Light Breaks” di Runar Runarsson che esplora l’esistenza di una giovane islandese in una giornata estiva. Mentre nella sezione Quinzaine Des Cineastes, Sophie Fillières con “Ma vie ma gueule” mescola commedia e dramma mentre segue il percorso di una donna di 55 anni alle prese con la rabbia, il rancore e la paura della vecchiaia. I
Infine, la regista inglese Andrea Arnold riceve il prestigioso Carrosse d’Or, mentre altri film come “Les Fantômes” e “Simon de la Montaña” esplorano temi politici e identità giovanili con maestria.