L’Academy ha annunciato le shortlist in diverse categorie, tra cui la prestigiosa Miglior Film Internazionale. Tra i titoli selezionati figura “Io Capitano” di Matteo Garrone che lo scorso mese ha presentato il film a New York. «Gli Stati Uniti sono una terra di migranti , tutti sono andati lì in cerca di un futuro migliore, e il pubblico americano si è identificato con la storia. E c’è il tema della schiavitù moderna, che rimane una ferita ancora aperta”.
I film presenti nelle dieci categorie sono stati scelti attentamente da un gruppo selezionato di votanti dell’Academy. Ora, tutti i membri dell’associazione avranno l’opportunità di esprimere le loro preferenze votando per i candidati nelle rispettive categorie.L’annuncio delle cinquine, il 23 gennaio, mentre la cerimonia si svolgerà il 10 marzo
“Barbie” si distingue tra i film più presenti nelle shortlist, con potenziali candidature per suono, colonna sonora e tre canzoni originali di Billie Eilish, Dua Lipa e Mark Ronson & Andrew Wyatt. Tuttavia, è assente dalla categoria trucco e parrucco, rinunciando così a una possibile nomination agli Oscar in quella specifica categoria. Sorprendentemente, “Peaches” (Super Mario Bros. – Il film) non compare nella shortlist per le migliori canzoni originali.
“Killers of the Flower Moon” fa la sua comparsa quattro volte, mentre “Oppenheimer” è presente in tre categorie: trucco e parrucco, suono e colonna sonora. Altri film selezionati in tre shortlist sono “La società della neve”, “Povere creature“, “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, “Napoleon” e “Il Colore Viola”.
Oltre al film di Garrone, nella shortlist per il miglior film internazionale, troviamo altre opere come “Foglie al vento” di Kaurismaki, “La società della neve” di Bayona e “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer, su vita e aspirazioni borghesi del comandante di Auschwitz e sua moglie al confine con il campo di concentramento, Perfect days di Wim Wenders (candidato per il Giappone) poetico film su un giorno qualunque di un addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo, il tedesco The teachers’lounge, su un’insegnante che indaga sulle accuse per furto mosse a un suo studente, e poi Il sapore delle cose, melò culinario con Juliette Binoche.
Le votazioni per le nomination agli Oscar si svolgeranno dall’11 al 16 gennaio, con l’annuncio previsto per il 23 gennaio. La 96ª edizione degli Oscar sarà trasmessa la notte del 10/11 marzo dal Dolby Theatre presso il centro commerciale Ovation Hollywood.
Le shortlist in 10 categorie
Miglior documentario
15 film selezionati tra 167 presentati. La shortlist e i nominati vengono scelti dalla rispettiva branca.
- “American Symphony”
- “Apolonia, Apolonia”
- “Beyond Utopia”
- “Bobi Wine: The People’s President”
- “Desperate Souls, Dark City and the Legend of Midnight Cowboy”
- “The Eternal Memory”
- “Four Daughters”
- “Going to Mars: The Nikki Giovanni Project”
- “In the Rearview”
- “Stamped from the Beginning”
- “Still: A Michael J. Fox Movie”
- “A Still Small Voice”
- “32 Sounds”
- “To Kill a Tiger”
- “20 Days in Mariupol”
Miglior corto documentaristico
15 film selezionati tra 114 presentati. La shortlist e i nominati vengono scelti dalla rispettiva branca.
- “The ABCs of Book Banning”
- “The Barber of Little Rock”
- “Bear”
- “Between Earth & Sky”
- “Black Girls Play: The Story of Hand Games”
- “Camp Courage”
- “Deciding Vote”
- “How We Get Free”
- “If Dreams Were Lightning: Rural Healthcare Crisis”
- “Island in Between”
- “The Last Repair Shop”
- “Last Song from Kabul”
- “Nǎi Nai & Wài Pó”
- “Oasis”
- “Wings of Dust”
Miglior film internazionale
15 film selezionati tra i titoli di 88 paesi. La shortlist e i nominati vengono scelti dai membri di tutte le branche dell’Academy, dopo aver garantito di aver visto un numero minimo di film. Per votare i candidati finali sarà necessario vedere tutti i film della shortlist.
- Armenia, “Amerikatsi”
- Bhutan, “The Monk and the Gun”
- Denmark, “The Promised Land”
- Finland, “Fallen Leaves”
- France, “The Taste of Things”
- Germany, “The Teachers’ Lounge”
- Iceland, “Godland”
- Italy, “Io Capitano”
- Japan, “Perfect Days”
- Mexico, “Totem”
- Morocco, “The Mother of All Lies”
- Spain, “Society of the Snow”
- Tunisia, “Four Daughters”
- Ukraine, “20 Days in Mariupol”
- United Kingdom, “The Zone of Interest”
Miglior trucco e parrucco
10 film selezionati. La shortlist e i nominati vengono scelti dalla rispettiva branca.