E se quest’anno la magia del Natale la portasse un film italiano? Non parliamo dei cosiddetti “cinepanettoni” dei Vanzina con Boldi e De Sica, ma di una vera e propria ‘tradizionale’ pellicola natalizia, che parla di elfi e di giocattoli, di buoni sentimenti e di Babbo Natale.
A provarci sono stati quelli di YouNuts alla regia insieme a Prime Video, dove la pellicola sarà disponibile dal 24 novembre, quando sulla piattaforma uscirà il film “Elf Me”, che narra la vicenda di un elfo costruttore e pasticcione che, per varie circostanze, si ritrova catapultato sulla terra.
E se dovete pensare ad un essere buffo e pasticcione quale volto vi viene in mente del panorama comico nazionale? Risposta abbastanza facile tanto che è proprio Lillo Petrolo (quello del “Sò Lillo” e del duo meravigliosamente comico Lillo & Greg che conduce il programma radiofonico 610 su Radio2) ad interpretare Trip, anticonvenzionale elfo al servizio di Babbo Natale.
La sua massima aspirazione come elfo è quella di creare il giocattolo perfetto, ma i giocattoli a cui dà vita con la magia sono (parecchio) fuori controllo. Ecco allora che, un pasticcio più grande del solito lo porta a cadere in Italia (approposito, la cornice del comune di Sant’Oreste è magnifica) e conoscere Elia (Federico Ielapi), un ragazzino dislessico perseguitato dai bulli della scuola e con una madre che ha un negozio di giocattoli di legno ‘vecchia maniera’ e veste da elfo (Anna Foglietta), ma i cui affari non vanno per niente bene.
L’incontro con Trip cambia le loro vite, anche quella dello stesso Trip, nonostante un imprenditore senza scrupoli (Claudio Santamaria) che vuole vendere il suo Buddy Buddy, mentre Trip cerca in ogni modo di ottenere la sua letterina di reso…
Insomma, gli ingredienti per essere visto comodamente sul divano in famiglia ci sono tutti e gli autori della sceneggiatura firmata da Gabriele Mainetti insieme a Giovanni Gualdoni, Leonardo Ortolani, Marcello Cavalli e Tommaso Renzoni puntano a rievocare i grandi classici natalizi d’Oltremanica.
Vero è che, a mio personalissimo parere, qualche piccola miglioria si poteva fare, pensando soprattutto a Trip il personaggio da cui ci si aspetta tantissimo e su cui invece ci si poteva focalizzare meglio e regalargli ancora più simpatia e battute senza, come dire accontentarsi del fatto che Lillo è… Lillo, sempre e comunque, tanto che proprio lui stesso ha dichiarato in conferenza stampa post premiere “Quando mi hanno proposto di fare un elfo, ho pensato che mi dovevo trasformare: ma poi una volta al trucco mi hanno detto che ero perfetto. Quando ho detto, ma almeno mettetemi le orecchie, hanno replicato va bene mettiamole, ma anche no“.
Semmai, oserei dire che a rubargli la scena è un Santamaria (in versione ciociara) ispiratissimo, mentre meritano una menzione anche Caterina Guzzanti (Brina) e Linda Zampaglione (che interpreta Giada), non a caso figlia di Claudia Gerini e Federico Zampaglione.
In ogni caso, non resta che lasciarsi portar via dalla magia dei sogni e, magari, vivere l’esperienza di una guttandrag con la luna piena, ma sempre stando attenti a cosa combina la melma ordina giocattoli…
Ultima annotazione per i titoli di coda: le scene degli errori fatti durante le riprese restano sempre un fuoriprogramma impagabile… Del resto è pur sempre NaLaTe (e non è un errore!)
Elf Me è disponibile su Prime Video dal 24 novembre