Per la rassegna Venezia a Roma : “L’Expérience ZOLA” al cinema Farnese di Roma. Il regista, Gianluca Matarrese, il regista ritorna al Lido di Venezia con un documentario che esplora il sottile confine tra realtà e rappresentazione teatrale. Tutto ha inizio con un trasloco: Anne è da poco divorziata e sta cambiando residenza. Il suo nuovo vicino, Ben (Benoît Dallongeville), si presenta a lei come un ammiratore del suo lavoro e come un attore che la sta cercando Il suo approccio è diretto ed emozionante, lasciando Anne sorpresa ed intrigata.
Inizia a concepire un nuovo progetto, una trasposizione teatrale de “L’assommoir” di Emile Zola, uno dei romanzi più rilevanti dello scrittore naturalista francese, pubblicato nel 1877 e che narra la storia di una coppia di umili origini oppressa dalla società. Anne interpreterà il ruolo della lavandaia Gervaise, mentre per il personaggio di suo marito, Ella Coupeau, il regista pensa a nessun altro che al suo vicino Ben, il quale accoglie con entusiasmo l’offerta di Ella.
Le letture e le prove iniziano, e la coppia si avvicina sempre di più, malgrado l’iniziale esitazione di Anne di confondere il lavoro con la sfera privata. Ben non si perde d’animo, e si sviluppa un idillio romantico, sia sul palco che nella vita reale, dove le battute della pièce si mescolano alle conversazioni quotidiane.
È un’esperienza vera per il pubblico, gli attori e il regista
L’approccio del montaggio astuto e senza soluzione di continuità del film colloca momenti intimi proprio accanto alle prove teatrali, rendendo sempre più difficile distinguere la realtà dalla finzione letteraria. Tutto ciò che Anne e Ben vivono sul palco si riproduce nella loro vita di tutti i giorni, al punto da finire per rivivere tutti i molteplici episodi della storia di Gervaise e Coupeau, inclusi l’incidente che costringe Ben a ritirarsi dalla produzione e che segna l’inizio della loro fine.
Il film ci trascina lentamente in un vortice di emozioni, azioni, letture, sfoghi, conflitti, litigi e baci, agendo come un gioco di specchi che si muove tra diversi piani narrativi, in cui la scrittura di Zola risuona con distorsioni attuali. È un’esperienza autentica per il pubblico, gli attori e il regista, da vivere senza porsi troppe domande. I due protagonisti di Matarrese, Anne e Ben, sono affascinanti e, per inciso, sono ancora una coppia nella vita reale.
“L’Expérience Zola” è prodotto da Dominique Barneaud per conto di Bellota Films (Francia) e da Donatella Palermo per Stemal Entertainment (Italia). Dopo la prima mondiale nella selezione Giornate degli Autori, “L’Expérience ZOLA” arriva al Cinema Farnese per Venezia a Roma, sabato 23 settembre accompagnato dal regista e dai due protagonisti, per poi approdare nelle sale il 13 ottobre distribuito da Cinecittà Luce.