“Dedicato a noi”, il nuovo album di Luciano Ligabue esce il 22 settembre”In tempi in cui sempre di più l’ascolto generico sembra orientato verso la singola canzone, in molti si chiedono: “Ha ancora senso scrivere e pubblicare un album?”Per quanto mi riguarda la risposta è sì”. Con queste parole Luciano Ligabue commenta l’uscita del suo nuovo album “Dedicato a noi” , in uscita il 22 settembre con Warner Music Italy.
Si tratta del quattordicesimo album di inediti di Ligabue e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultra-trentennale, che arriva a distanza di tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo album di inediti “7” e della raccolta “77+7“.
Anticipato dai singoli “Riderai” e “Una canzone senza tempo“, tra i brani anche “Così come sei“, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma. “Da quando, più di trent’anni fa, ho avuto la fortuna di potere scrivere e pubblicare il mio primo, non riesco a farne a meno e anche se resto un appassionatissimo tifoso della “canzone a sé”, è attraverso la completezza di un album che sento di riuscire a esprimere quello che voglio e devo“, continua Ligabue
Oltre trenta le canzoni scritte per questo nuovo album, da cui Ligabue ne ha tratte undici che sono andate a comporre un album che vuole essere una sorta di resoconto degli ultimi anni. “L’inizio di questo decennio è il peggiore che si ricordi da chi ha la mia età (che di decenni ne contempla un po’). Alla pandemia, alla guerra in Ucraina, agli effetti sempre più disastrosi del cambiamento climatico, si è aggiunta un’estate di terribile cronaca nera. Ci sarebbe altro da aggiungere a questo drammatico elenco ma mi fermo cercando piuttosto di sottolineare una delle sue conseguenze: viviamo una maggiore fragilità sociale”.
Le canzoni ci mettono dianzi ad un specchio dove vediamo riflessi noi stessi. “Come ci si comporta quando aumentano le paure, gli egoismi, le tensioni reciproche? Quando si perdono dei punti di riferimento? Immagino che le risposte possano essere diverse per ognuno, ma in “Dedicato a noi” ho provato a raccontare dove sto cercando le mie“.
Ligabue racconta di aver sentito il bisogno di stringersi sempre di più a chi ha vicino. “Affidandomi alla memoria (ma cercando di non indulgere troppo in facili nostalgie), accendendo di nuovo (e comunque, diciamolo, testardamente) un senso di speranza e di appartenenza. Il bisogno di far parte di qualcosa, magari ancora di quel “noi”. Quel “noi” che voglio pensare abbia in comune lo stesso insieme di valori, speranze, dubbi e convinzioni”.
Questa la tracklist di “Dedicato a noi”: “Così come sei”, “La parola ‘amore'”, “La metà della mela”, “Dedicato a noi”,”Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Quel tanto che basta”, “Niente piano B”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”. Un album che Ligabue si prepara a portare sul palco con un tour che lo vedrà protagonista prima all’Arena di Verona, il 9 e 10 ottobre, e poi nei palasport delle principali città italiane.