Nasce al Lido di Venezia il Premio Civitas in occasione della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il riconoscimento verrà assegnato a un regista o interprete capace di veicolare con la propria opera la coesione sociale tra generazioni e la valorizzazione della persona anziana e/o disabile.
Annoverato tra i premi collaterali della Mostra, il Civitas è promosso da Civitas Foundation ETS, soggetto no profit presieduto da William Guerra che si propone di diffondere in Italia nuovi modelli abitativi e urbanistici coerenti con le mutate esigenze della popolazione.
A fronte dell’invecchiamento di massa della popolazione europea, con conseguente nuovo assetto della piramide delle età, sono totalmente cambiati i bisogni e le attese della popolazione Over 65 e quindi servono servizi e prodotti elderly-friendly, in particolare per quanto riguarda i contesti dell’abitare sostenibile, della rigenerazione e riqualificazione urbana, all’interno della visione olistica dell’esperienza di vita.
Il Premio Civitas privilegerà un’opera cinematografica presentata alla 80. Mostra che sia portatrice di storie, esempi, best practice coerenti con siffatta visione intergenerazionale, solidale e di Coesione Sociale.
Ad attribuirlo, la giuria composta da Fabio Miraglia, professore di Economia Sanitaria, presidente Giomi Next; Francesco De Blasi, produttore, CEO Alexandra Cinematografica; Alessandra De Luca, giornalista di Avvenire; Gian Luca Pisacane, giornalista di Famiglia Cristiana; Federico Pontiggia, giornalista, coordinatore del Premio.
La cerimonia di consegna del Premio Civitas si terrà il 9 settembre alle ore 11.00 presso lo Spazio Cinematografo della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) all’Hotel Excelsior.