A distanza di più di 30 anni dall’album d’esordio Strade di città contenente il brano cult “Tocca qui”, gli Articolo 31 sono tornati a far ballare. Dopo 17 anni lontani, J-Ax e Dj Jad (rispettivamente Alessandro Aleotti e Luca Perrini) hanno voluto dimostrare al proprio pubblico di Rock in Roma di essere più vivi che mai. ” Siamo ancora insieme. E allora”?
Sul palco dell’Ippodromo di Capannelle la riproduzione in grandi dimensioni di una vecchia radio portatile che cambia colore in base ai brani. Una scenografia “freestyle” per gli Articoli 31 che non temono di mettersi a nudo davanti ad una folla di fedelissimi. “Negli anni ’90, quando abbiamo cominciato a muovere i primi passi sulla scena musicale italiana, il rap era guardato con diffidenza. Ora tanti rapper ci accusano di essere diventati pop, ma dimenticano che siamo stati i primi a combattere gli stereotipi sul rap che ormai è diventato un genere mainstream. Con i loro brani dai toni freestyle le sonorità pop hanno cantato di sesso, di droghe, di bullismo, violenza di strada.
Mentre J-Ax rappa Dj Jad si diverte dietro la corolle. La scaletta durata 2 ore e mezza è un viaggio a ritroso nel rap delle origini, un mix di funky, disco e r’n’b. I fan ballano, si agitano e canticchiano ritornelli accattivanti su testi profondi che lasciano tanto. Gli Articolo 31 sono stati i primi a scrivere di violenza di strada, droghe, bullismo, enza sconfinare nella misoginia che caratterizza tanti brani rap attuali.
Canzoni diventate iconiche come “Domani, “Il Funkitarro”, “La mia ragazza mena“, la super hit “Ohi Maria“. C’è spazio anche per qualche incursione nel repertorio solista di J-Ax come “Maria Salvador“, il singolo estratto da ‘Il bello d’essere brutti’, definito dallo stesso cantante “il disco più bello della mia carriera”. Non poteva mancare “Un bel viaggio”, con cui nel 2023, gli Articolo 31 hanno partecipato, per la prima volta nella loro storia, al Festival di Sanremo 2023 e la hit dell’estate, realizzata insieme a Fedez e Annalisa, “Disco Paradise”.. Una grane festa per celebrare insieme 10 anni di musica e di follia creativa.
Foto di Lavinia Pinzará