A sei anni dall’uscita di Spirit, la band di Dave Gahan e Martin Gore torna con un lavoro preparato nella stagione della pandemia nel quale, oggi, non si può evitare di notare l’assenza di Andy Fletcher, scomparso quasi un anno fa.
“Memento Mori”, ovvero, “Ricordati che devi morire”, monito e memorandum che suona particolarmente significativo in una stagione figlia di altre in cui le parole pandemia e guerra hanno dominato la scena. Memento Mori, è il titolo dell’annunciato nuovo album dei Depeche Mode, e uscito lo scorso marzo. Il lavoro, il quindicesimo in studio della leggendaria band inglese è stato anticipato dal singolo Ghosts Again che è stato cantato per la prima volta su palco del Teatro Ariston nella serata finale del Festival di Sanremo 2023.
Il tour che dal Nord America è approdato in Europa con date nel Regno Unito e in Irlanda e in Italia. Dopo la data di Roma, il 12 luglio (qui la recensione), si esibiranno a Milano e a Bologna. Un’occasione per per ascoltare le dodici tracce di un album la cui copertina è dominata da un fondo scuro con due ali di angeli bianche, a contrasto, composte da fiori.