Tra il 1980: con il singolo «Il vento caldo dell’estate» e l’album «Capo Nord» iniziava la collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato. Era solo l’inizio di un sodalizio destinato a durare. Pseudonimo di Carla Bassi, Alice è cantautrice, pianista e compositrice. Il 12 luglio alle 21 sarà in concerto in occasione di Ostia Antica Festival, iSul palco il nuovo progetto discografico di Alice “Eri con me”, sedici canzoni di Franco Battiato.
Il tour prende il titolo dall’omonimo disco: registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianista e direttore d’orchestra) e I Solisti Filarmonici Italiani. Alle origini del progetto la storica collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato, da Da Oriente a Occidente e Sui giardini della preesistenza, e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come La cura, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come Per Elisa, i loro duetti tra cui I treni di Tozeur e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come Veleni e Eri con me, che dà il titolo all’album e al tour.
Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente.
Nella formazione in trio, al consolidato concerto, con Alice accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte, si è aggiunto quest’anno il timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin. Per alcuni concerti speciali, Alice è invece accompagnata dall’orchestra I Solisti Filarmonici Italiani, con Carlo Guaitoli al pianoforte e direzione.