«Grazie Roma», urla Capo Plaza sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma. Dopo due anni di attesa, e un live all’Atlantico cancellato nel 2022, il prodigio del rapper – nato a Salerno nel 1988 – porta a termine la sua missione: far saltare i suoi giovani fan. Oltre 6 mila i ragazzi venuti da tutta Italia hanno atteso con impazienza, e amore viscerale, Plaza, non d’arte di Luca D’Orso. Una performance che si fa attendere. Al sodale beatmaker, Ava, affida il compito di scaldare la serata con un infuocato dj set. Qualche istante di buio, poi irrompe Plaza, a colpi di i beat, rime rabbiose, intermezzi di parole. Ma anche inviti, da supereroe: «Seguite i vostri sogni, con determinazione e impegno». In pochi anni ha vinto la sua sfida in musica, imponendosi sulla scena europea. Aveva solo 16 anni, infatti, quando firmò un duetto con Sfera Ebbasta e 18 all’uscita del suo primo album, “Sulamente nuje” con Peppe Soks.
Tra sudore e sound, scivolano via via tutte le sue hit: dall’energica “Capri Sun” all’attesa “Vetri neri”, singolo in testa alle classifiche e frutto della collaborazione con Ava e Anna (già disco d’oro in un mese) fino a “Giovane fuoriclasse”, Uno squillo” e “Tesla”. Non potevano mancare in scaletta anche “Nisida”, “Giù da me”, “”Allenamento #2”, “Allenamento #4”, “Forte e chiaro”, “Rap start e “Street”. On stage Capo non si risparmia. Il suo popolo salta e canta all’unisono. Un’orda che non stacca dalle mani i cellulari, dividendosi tra dirette Instagram, video ricordo, e urla all’unisono. Unica lamentela? Il live dura solo un’ora, come lamentano i suoi seguaci.
Ma si perdona tutto a chi fa numeri pazzeschi, tenendo sempre più alta la bandiera italiana. Lo scorso 30 giugno l’artista campano ha aperto il concerto di Travis Scott – all’Ippodromo di Milano – dove ha annunciato per questo inverno l’arrivo di un nuovo disco di inediti (l’ultimo è del 2022). Con all’attivo 49 dischi di platino, 26 dischi d’oro e oltre 1,4 miliardi di stream, ha collezionato anche numerose collaborazioni con Gunna, A Boogie Wit Da Hoodie, Lil Tjay, Luciano, Morad, Tion Wayne, Aya Nakamura, Lil Tjay e Sfera Ebbasta.