Una celebrazione in grande stile quella che è andata in scena a Palazzo Brancaccio a Roma per festeggiare il 70° anniversario di Minerva Pictures. I tre soci di Minerva, ovvero, il Presidente Santo Versace, l’AD Gianluca Curti e Francesca De Stefano Versace, membro del CdA, hanno accolto gli oltre 500 invitati, tra Star del piccolo e grande schermo, produttori, distributori, maestranze del settore cinematografico, critici e giornalisti.
Una festa del cinema, insomma, per brindare insieme al compleanno di una società che conta una library di oltre 2500 film, di cui oltre 1500 con diritti Worldwide. Minerva Pictures ha prodotto, ad oggi, oltre 120 film e più di 40 documentari, molti dei quali premiati nei più prestigiosi contesti nazionali ed internazionali e dal 2020 ha inaugurato anche il dipartimento Drama, dedicato alla produzione di serie e documentari per la TV e le piattaforme.
Un cocktail party esclusivo per una società che dal 1953, anno di fondazione, si è distinta per aver investito nella distribuzione di assoluta eccellenza tra film sperimentali, underground e rari, prima in VHS e poi in DVD, e adesso in digitale sul canale omonimo RaroVideo Channel.
Con Santo Versace, che ha preso le redini dell’azienda solo nel maggio del 2019, Minerva ha avuto la capacità di adattarsi mutamenti di questi decenni rimanendo, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo dell’area digitale. Lo dimostra, ad esempio, la crescita esponenziale del canale YouTube Film&Clips, nato nel 2014 e che conta quasi 7 milioni di iscritti. Nel 2022 Minerva inaugura inoltre The Film Club, piattaforma multicanale in abbonamento, con 3 canali (RaroVideo Channel, Minerva Classic e Full Action) ed oltre 900 titoli. Inclusione e internazionalizzazione sono al centro anche di Movieitaly, la prima ed unica piattaforma SVOD per gli amanti del cinema italiano e dell’Italia in tutto il mondo, con l’obiettivo ultimo di promuovere il Made in Italy attraverso l’immagine in movimento.
A celebrare una storia di successo, tanti nomi dello spettacolo: Pupi e Antonio Avati, Pietro Sermonti, Anna Foglietta, Antonia Liskova, Marco Bocci, Violante Placido, Lodo Guenzi, Federico Zampaglione, Eleonora Daniele, Rossella Bresciae Luciano Cannito, Tiziana Rocca e Giulio Base, i registi Toni D’Angelo, Laura Luchetti, Giuseppe Gagliardi, Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella e Alessio Liguori. E ancora la Senatrice e Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, l’Onorevole Nicola Zingaretti, La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, L’amministratore delegato di Cinecittà Nicola Maccanico, il presidente della Commissione Cultura della Camera On. Federico Mollicone, il Presidente di CNA nazionale Dario Costantini e il Presidente di CNA Roma Luca Barrera, Fabrizio Zappi Direttore di Rai Doc, la Presidente del CSC Marta Donzelli, La Direttrice del MIA Gaia Tridente, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli di Alice nella Città, il Presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, Samanta Antonnicola di Rai Cinema, Fabrizio Salini, la produttrice Marica Stocchi e il produttore Adriano De Micheli, il Direttore generale di Fondazione Roma Expo Lamberto Mancini, il responsabile area cinema Banca Intesa Nicola Corigliano.
Soddisfazione è stata espressa da Gianluca Curti che ha così dichiarato: “Amore, rispetto e passione sono le tre cifre fondamentali del lavoro di Minerva che ne hanno garantito la longevità. Minerva Pictures, quest’anno, compie i suoi primi 70 anni. Di questi, 37 ho avuto l’onore e il privilegio di viverli in prima persona. La cosa che mi rende particolarmente orgoglioso è esser riuscito a mantenere in traiettoria l’azienda per così tanto tempo in un mercato, come quello cinematografico e audiovisivo, costantemente in trasformazione.
Alle sue parole si aggiungono quelle di Santo Versace: “Sono veramente orgoglioso di essere il presidente di questa splendida realtà che è la Minerva Pictures. Quando ho lasciato la moda insieme a mia moglie Francesca abbiamo deciso che il lavoro più bello per noi giovane coppia sarebbe stato il cinema. Avevamo conosciuto Gianluca Curti che operava con noi nel sociale e ci è sembrato naturale investire nella sua società. Adesso lavoriamo e ci impegniamo per produzioni di alta qualità, degne di vincere tutti i premi del mondo”.
Intanto Minerva si prepara per nuove avventure. Tra i progetti di produzione in arrivo, l’adattamento del best-seller Leggere Lolita a Teheran, coproduzione italo-israeliana che coinvolge anche Marica Stocchi di Rosamont ed è diretta da Eran Riklis; Rossosperanza, di Annarita Zambrano, da produttori associati con MAD Entertainment; Eravamo Bambini, di Marco Martani, coprodotto con Wildside e Vision, Billie’s magic world, ambizioso progetto di live action e animazione con Alec Baldwin . Sul piano della distribuzione, sono in arrivo, a partire da questa estate, diverse uscite cinema importanti, a testimonianza del costante impegno verso la sala e lo sfruttamento theatrical: The Plough, di Philippe Garrel, Orso d’Argento al Festival di Berlino; Father & Soldier, di Mathieu Vadepied con Omar Sy, film di apertura di “Un Certain Regard” al 75° Festival di Cannes; Bugiardo seriale (Natural Born Liar) diretto da Olivier Baroux; Eismayer, di David Wagner, vincitore del Gran Premio della 37esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia e di due Premi a Les Arcs Film Festival (Prix du Public e Prix des Cinglés du Cinéma); To Leslie, di Michael Morris, candidato agli Oscar per la miglior attrice Andrea Riseborough; e January, di Viesturs Kairiss, miglior film narrativo internazionale al Tribeca Festival e vincitore di tre premi (Miglior film, Miglior regia e Miglior attore) alla 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, Black Bits , di Alessio Liguori, regista Già nella top ten del box office americano nel 2020 .