Se andate sul sito dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia trovate il ricchissimo cartellone di proposte della stagione in corso, che prevede concerti e performance dei nomi più autorevoli del panorama musicale nazionale e internazionale che si tengono all’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone che, ormai dal 2003 è la sede della Stagione dei Concerti dell’Accademia.
Tra i tanti appuntamenti, vale la pena segnalarne uno magari meno blasonato, ma decisamente molto interessante: infatti, martedi 23 maggio, a partire dalle ore 17, si tiene il concerto degli allievi del corso di tromba.
Lo spettacolo, che dà il via alla settimana dei concerti e saggi di fine corso di tutti gli strumenti, fa riferimento al docente Andrea Lucchi, Prima Tromba solista dell’Orchestra sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: si tratta di un vero e proprio concerto dal vivo che vedrà come protagonisti gli allievi che potranno così mettersi in gioco suonando con lo stesso docente Lucchi e accompagnati al pianoforte da Desirée Scuccuglia.
Nell’ambito dell’Alta Formazione dell’Accademia, gli allievi hanno seguito un corso annuale che gli ha consentito di approfondire tutti gli aspetti tecnici dello strumento e studio del repertorio concertistico e orchestrale e si esibiranno su musiche di Charlier, Haydn, Honegger, Hummel, Tomasi e Mascagni, Rota, Morricone, Piazzolla, Williams per Ensemble.
Vale la pena segnalare i nomi degli 11 allievi che saliranno sul palco per l’esibizione:
Antonio Alfarone, Laura Cocco, Antonio Galasso, Salvatore Lo Bello, Massimiliano Malizia, Andrea Molino, Erika Patrucco, Francesco Prisinzano, Gabriele Puglisi, Alessandro Rosi, Giacomo Vendrame.
Saranno loro, infatti, tra i giovani talenti di cui nei prossimi anni potremmo apprezzare il percorso e, ci auguriamo, la carriera.
Per l’occasione, come per gli altri saggi, l’ingresso in sala Petrassi è libero e rappresenta una ghiotta opportunità per apprezzare gratuitamente dell’ottima musica in uno dei contesti sonoricamente tra più apprezzabili che esistono non solo a Roma.
Per informazioni: www.santacecilia.it/alta-formazione/
Ps.
Sarà un mese particolarmente importante quello di Andrea Lucchi: conclusa la docenza, il trombettista – che si è diplomato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro ed ha completato i suoi studi distinguendosi alla Hochschule für Musik di Detmold in Germania – sarà impegnato con l’uscita del suo nuovo album “Duo” in coppia con la pianista Sofia Adinolfi che uscirà il prossimo 20 giugno. In bocca al lupo!