I premi David di Donatello 2023 sono stati consegnati e Le otto montagne, La stranezza ed Esterno notte hanno vinto quattro statuette ciascuno.
Carlo Conti ha condotto la serata in diretta dagli studi Lumina di Cinecittà. Con lui sul palco l’attrice Matilde Gioli. Marco Bellocchio, Miglior regista per Esterno Notte, è al settimo David su 25 candidature! Ma vediamo cosa è successo.
Le otto montagne, della coppia belga formata da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch conquista il David più ambito. Dopo aver già trionfato al Festival di Cannes 2022 con il Premio della Giuria. Sul palco i due attori protagonisti, Alessandro Borghi e Luca Marinelli.
In platea Penelope Cruz, protagonista de L’immensità di Emanuele Crialese, ma a vincere il premio come Migliore Attrice Protagonista Barbara Ronchi di Settembre.«È stato un onore vedere sbocciare una regista», ha detto in riferimento a Giulia Louise Steigerwalt. Non ha risparmiato una frecciatina nei confronti di Luca Barbareschi che di fronte alle accuse di molestie ha detto che le attrici che denunciano abusi sono solo in cerca di pubblicità. «Voglio anche dire che Amleta ha il mio totale sostegno». Il riferimento è al collettivo che raccoglie le denunce di molestie delle attrici.
David di Donatello per il Miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni per il ruolo di Aldo Moro in Esterno Notte, film di Marco Bellocchio.
Al suo primo David Emanuela Fanelli per la Migliore attrice non protagonista per il film Siccità di Paolo Virzì, mentre Francesco Di Leva, premiato come Miglior attore non protagonista di Nostalgia di Mario Martone, dedica il premio ai ragazzi della sua associazione di teatro, grazie al quale tanti giovani riescono a sperare in un futuro diverso lontano dalla criminalità.
Il David di Donatello alla carriera è andato a Marina Cicogna. Produttrice di film da Oscar (nel 1971 con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri) e una delle poche donne di successo del cinema italiano. Infine i David Speciali sono andati a Isabella Rossellini – premiata per l’occasione da Matt Dillon – ed Enrico Vanzina. Quest’ultimo ha ricordato il fratello Carlo e il padre Steno. “I nostri film sono riusciti a raccontare gli italiani con leggerezza. Volendo loro bene con pregi e difetti senza giudicarli mai»
La lista completa di tutti i vincitori ai David di Donatello 2023
Miglior Film: Le otto montagne
Miglior regia: Marco Bellocchio per il film Esterno notte
Miglior esordio alla regia: Giulia Louise Steigerwalt per il film Settembre
Miglior sceneggiatura originale: Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso per il film La stranezza
Miglior sceneggiatura non originale: Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch per il film Le otto montagne, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti
Miglior produttore: Angelo Barbagallo per Bibi Film; Attilio De Razza per Tramp Limited; con Medusa Film e Rai Cinema per il film La stranezza
Miglior attrice protagonista: Barbara Ronchi per il film Settembre
Miglior attore protagonista: Fabrizio Gifuni per il film Esterno notte
Miglior attrice non protagonista: Emanuela Fanelli per il film Siccità
Miglior attore non protagonista: Francesco Di Leva per il film Nostalgia
Miglior autore della fotografia: Ruben Impens per il film Le otto montagne