Vi è mai capitato di rivedere quei vecchi cartoni animati che hanno caratterizzato la vostra infanzia? Senza arrivare ad Heidi, penso ai classici Candy Candy, Goldrake, passando magari per Gundam o Lady Oscar fino a Mila e Shiro. Ebbene se lo avete fatto, seppur con una vena di nostalgia, vi siete resi conto che – apparte il fascino che esercitano sul vostro lato bambino – sono caratterizzati da una particolarmente evidente lentezza.
Un modo di raccontare molto giapponese, sicuramente, ma che procede per infiniti secondi o, magari puntate, che appaiono rallentate rispetto al nostro odierno modo di intendere lo svolgimento delle trame, come ci hanno insegnato le attuali serie tv, perennemente incalzanti.
Ecco, lo stesso concetto applicatelo al cinema e capirete perché rifare oggi i Tre moschettieri – D’Artagnan non è un semplice remake.
Perché in questo nuovo adattamento cinematografico, il capolavoro della letteratura francese scritto da Alexandre Dumas viene rimodellato e basato sulla sceneggiatura di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte che lo hanno a dir poco attualizzato, per meglio aderire all’attuale velocità di percezione del pubblico, figlia dei social e di contenuti sempre aggiornati.
Questo nuovo adattamento, diretto da Martin Bourboulon al suo quarto film è il primo prodotto in Francia da molto tempo: per questo, i francesi non si sono risparmiati per firmare il loro romanzo popolare per antonomasia. E oltre alla sceneggiatura cosa hanno scelto come ingredienti per assicurare un successo a I tre moschettieri – D’Artagnan? I più facili forse, vale a dire un ottimo cast (la creme degli attori d’Oltralpe) e un discreto budget (circa 70 milioni di euro) che, tuttavia, non sempre hanno garantito la buona riuscita di un movie. E invece questa volta le potenzialità ci sono tutte…
Personaggi
Eva Green, Vincent Cassel e Louis Garrel: tre nomi per evidenziare la posta in gioco. Sono loro che figurano tra i protagonisti del primo dei due lungometraggi che riproporranno il racconto (il secondo è previsto in uscita nelle sale prima di Natale), entrambi diretti da Martin Bourboulon (Eiffel, Papa ou Maman e Papa ou Maman 2).
Eva Green interpreta Milady de Winter, Vincent Cassel veste i panni di Athos e Louis Garrel sarà Re Luigi XIII. A dare luce all’iconico protagonista D’Artagnan è François Civil (Wolf Call), affiancato da Romain Duris nei panni di Aramis e Pio Marmaï in quelli di Porthos, mentre Vicky Krieps sarà la regina consorte Anna d’Austria.
Storia
Diciamo che la storia forse è la parte più logica: il giovane D’Artagnan, talentuoso spadaccino, irriverente e spavaldo (all’epoca si sarebbe detto guascone) cerca di salvare una ragazza da un rapimento e viene dato per morto. Quando arriva a Parigi, cerca in tutti i modi di scovare gli aggressori fino a ritrovarsi al centro di una guerra che mette in gioco il futuro della Francia. Per questo si allea con Athos, Porthos e Aramis, tre Moschettieri del Re, per affrontare le macchinazioni del Cardinale Richelieu. Ma, innamorandosi di Constance, la confidente della Regina, D’Artagnan si metterà in serio pericolo guadagnandosi l’inimicizia di colei che diventerà il suo peggior nemico: Milady.
“I nostri personaggi dovevano anche essere caratterizzati in modo esatto per poterli distinguere, il che ha dato a ciascuno di noi degli aspetti precisi da interpretare. Porthos è libero. Aramis ha dei principi, ma questo non gli impedisce di essere volubile. D’Artagnan è sottile e diretto come una spada. E Athos è esperto: è un riferimento per i suoi compagni” ha raccontato Vincent Cassel in un’intervista ripresa da Globestyles.
Ed è proprio sull’attenzione ai profili non solamente dei moschettieri ma – e direi soprattutto – delle figure femminili che si rileva la novità dello scenario, non fatto solamente di duelli e spettacolarità. E il risultato non dispiacerà al pubblico, soprattutto a quelli che non hanno da metterlo in parallelo con i precedenti apparsi sullo schermo e per cui magari il mitico “Tutti per uno, uno per tutti” non fa parte dell’immaginario.
I tre moschettieri – D’Artagnan sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures a partire dal 6 aprile 2023. #I3M