“Resta con me” è la nuova fiction di Rai 1 che, nella prima puntata in onda domenica scorsa, ha appassionato 3.752.000 spettatori totalizzando il 21,4% di share, ossia il massimo della serata, come indicato dai dati Auditel.
Nata da un’idea dello scrittore Maurizio de Giovanni, la serie è stata scritta da Donatella Galanti ed è diretta da Monica Vullo, che a Napoli ha girato diversi episodi di “I bastardi di Pizzofalcone”.
La trama
Alessandro Scudieri (Francesco Arca) è un brillante Vice Questore in forza alla Mobile di Napoli: vive con una moglie che ama, il primo figlio in arrivo, una carriera in crescendo, un caso che sta portando avanti brillantemente. La sua vita cambia per sempre quando viene coinvolto con la moglie Paola (Laura Adriani), giudice presso il Tribunale dei minori, in una sparatoria: dopo avere scoperto che Alessandro stava seguendo di nascosto una pista, il loro rapporto va in frantumi. Catturare la banda, che si muove soprattutto nel sottosuolo, e riconquistare Paola diventano i suoi obiettivi e, per raggiungerli, sceglie una strada che sembra al contrario allontanarlo da entrambi: si trasferisce nell’Unità di Intervento, una squadra speciale che lavora solo dal tramonto all’alba. Imparando a districarsi nel mondo della notte Alessandro spinge la propria indagine fino a capire che i malviventi stanno per portare a segno un colpo eccezionale. Come impedire che accada l’irreparabile e giocare d’anticipo? Possibile che nelle file della polizia si muova qualcuno che tenta di sabotarne le mosse? Ad Alessandro servirà tutta la sua abilità per riuscire a far luce sui tanti misteri e riprendersi, forse, la propria vita. E se questo accadrà, sarà in buona parte per Diego (il simpatico e napoletanissimo Mario Di Leva che, con Arca, ha presentato la fiction a Sanremo), un bambino che con una forza vitale contagiosa scardinerà la sua vita e quella di Paola fino a farle rinascere.
Note di regia
“E’ stato un viaggio emozionante, una sfida che mi ha permesso di spaziare nei toni e nei generi. La storia infatti contiene in sé molti sapori: quello che all’apparenza è un poliziesco procedural classico, man mano acquista mille sfumature e lambisce generi diversi – dal family alla commedia, passando per il racconto sociale. Si tratta di un arco di racconto lungo, che segue i protagonisti nel corso di un’indagine ma soprattutto li accompagna nella loro ricerca della verità di sentimenti fondanti come l’amore, l’amicizia, la famiglia e la solidarietà” – ha segnalato tra le nota di regia Monica Vullo – “Dal punto di vista registico, poi, tornare a Napoli e raccontarla prevalentemente di notte è stata un’altra importante sfida. “Resta con me”, infatti, cerca di raccontare la sua bellezza, viverne i vicoli, condividerne i panorami mozzafiato e anche gli scorci più inusuali. Farlo di notte, poi, mostrando una città sempre in movimento e brulicante di vita senza mai perdere di vista il bello e la luce è secondo me il pregio di una serie che è un viaggio all’interno di una notte che è tutto tranne che realmente buia.
Scritta in 16 episodi, la serie, prevista in 8 puntate, va in onda la domenica sera alle 21.25 su Rai 1.
Le 8 puntate (ogni serata saranno proposti due episodi) saranno anche trasmesse in streaming su RaiPlay.
La serie è prodotta da Rai Fiction in collaborazione con la Palomar di Carlo Degli Esposti.