Con l’inizio di settembre torna a far tappa a Roma il Longines Global Champions Tour (LGCT).
E anche in questa settima edizione la competizione sarà disputata al Circo Massimo, il più grande stadio della storia antica, nonché sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che dalla scorsa edizione è diventato la nuova sede del prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli.
Nella kermesse ribattezzata da molti come “la Formula 1 dell’equitazione’ o anche la “Champions League dei cavalli”. saranno in gara quasi tutti i più importanti nomi (e binomi) del panorama internazionale in uno scenario unico e dove, come sempre, l’ingresso al pubblico sarà gratuito.
Nella tre giorni saranno ben 15 le gare in programma (9 nel CSI2, 6 nel CSI5) che vedranno protagonisti 122 atleti in rappresentanza di 24 Paesi di tutti i Continenti e oltre 200 cavalli, con un montepremi in palio di 650mila euro.
Quella della Capitale sarà la tredicesima tappa stagionale e terzultimo atto del tour e per questo saranno tanti i campioni in gara a contendersi i trofei in palio: dallo svedese numero uno al mondo Henrik Von Eckermann, doppio oro all’ultima rassegna iridata di Herning, al campione olimpico di Tokyo 2020, il britannico Ben Maher, passando per l’attuale capolista del circuito, il tedesco Christian Ahlmann, fino al vincitore dell’edizione 2021, lo svedese Peder Fredricson, attuale numero 3 del ranking mondiale FEI. Inoltre, tra le amazzoni più applaudite della passata edizione romana torneranno anche l’australiana Edwina Tops-Alexander (al momento quarta in classifica del LGCT) e la svedese Malin Baryard-Johnsson, vincitrice del primo dei due concorsi capitolini consecutivi disputati lo scorso anno. Ben quattro saranno i portacolori azzurri nelle gare del CSI5: Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Francesco Turturiello e Giacomo Casadei.
Per tutti gli amanti dell’equitazione e non solo resta un appuntamento da non perdere, arricchito non solamente dall’opportunità dell’ingresso gratuito ma anche dall’opportunità di vedere numerose attività collaterali in un palinsesto ricchissimo di appuntamenti, spettacoli e iniziative per il pubblico di tutte le età, come ad esempio la Future Champions, il progetto Per giovani cavalieri e piccoli fan per vivere da vicino la preparazione in campo prova, incontrare i propri idoli e assistere a tutte le gare dei migliori binomi del mondo. Per i più piccoli il Baby Horse Village, dove sarà possibile fare il battesimo della sella e delle carrozze, nel villaggio sarà presente anche un Dog Bar. Tra gli appuntamenti serali immancabili gli show equestri: ad aprire la rassegna venerdì 2 settembre alle 21 ecco “I Cavalli e Roma tra mito, storia e leggenda”, ma anche diverse rappresentazioni teatrali e liriche impreziosiranno la tre giorni di evento prima e dopo le gare più attese. Il pubblico del Circo Massimo potrà inoltre godere dello spettacolo del Carosello del San Raffaele Viterbo, del Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello che seguirà al Gran Premio di sabato 3 settembre (ore 19:15), e del tradizionale Carosello dei Carabinieri con l’Ammainabandiera che chiuderà ufficialmente la manifestazione domenica 4 settembre alle 18:15.
Tutte le gare delle due tappe del Longines Global Champions Tour di Roma saranno trasmesse in chiaro attraverso la Global Champions Tv, che sarà visibile in Tv sul canale 410 del nuovo digitale terrestre e in streaming online sul www.premio.live/GCTV e sul canale YouTube www.premio.live/GCTVyoutube