Prende il via martedì 23 luglio la IV edizione del Silent Sardinia Festival 2022 che fino al 14 agosto avrà il suo cuore nei luoghi più suggestivi della Gallura e tra le zone più belle della Sardegna, tra Santa Teresa Gallura, cuore della manifestazione e il Lungomare di Cannigione. Luoghi che ospiteranno tutti gli eventi del Festival.
Silent Sardinia Festival è il primo festival multidisciplinare su suolo sardo e nazionale completamente Silent, in quanto tutti i contenuti sonori sono trasmessi tramite Wi-Fi headphones multicanale, efficace strumento di aggregazione per coinvolgere un pubblico eterogeneo. Una rassegna multidisciplinare e dal basso impatto ambientale caratterizzata da Concerti, Spettacoli per Famiglie, pratiche Yoga & Meditazione e dagli immancabili eventi SilentDisco. Questa nuova edizione porterà su spiagge, piazze e belvedere mozzafiato oltre 50 attività, completamente gratuite, distribuite capillarmente sul territorio del Nord Est della Regione in 10 serate d’Intervento.
Il Festival “in cuffia” diretto da Michele Moi – autore di colonne sonore di teatro per l’infanzia a livello europeo e musicista di origine sarda – si conferma appuntamento ricorrente dell’estate gallurese, con un’edizione ricca di offerta culturala che coinvolgerà capillarmente il Nord-Est Sardegna con un fitto calendario di eventi ufficiali e collaterali.
Si parte sabato 23 luglio in anteprima assoluta, al Consorzio Costa Smeralda per due serate consecutive all’insegna della multidisciplinarietà e coinvolgimento del pubblico a 360°. In occasione del 60° anniversario della Fondazione della Costa Smeralda, la Piazza Centrale di Porto Cervo e la Promenade Du Port ospiterà Silent Kids Night.
Porto Cervo sarà animata animata dallo spettacolo L’albero che non sapeva dire di no | Silent Talese con l’attesissimo debutto di Imprevedibili Armonie – Le Stanze della Musica. di Giulio Canestrelli e Michele Moi che vedrà in scena la musicista Alessandra Moretto, l’artista Marco Migliavacca, accompagnati da una strutturata drammaturgia sonora (o colonna sonora come ti viene meglio) di Michele Moi. Lo spettacolo andrà in scena il 23 luglio alle 21.45 e alle 23.00 nella Piazza Centrale di Porto Cervo.
La silent tales, L’albero che non sapeva dire di no accoglierà invece il pubblico nella Spiaggia sottopiazza il 23 e 24 luglio in tre turni con i seguenti orari: 19.00, 22.30 e 23.45. Le repliche delle 22.30 e delle 23.45 saranno precedute dalla performance di giocoleria luminosa dell’artista Daniela Momcheva.
Il 24 luglio, la danzatrice olbiese, Silvia Pinna, porterà in scena, in anteprima nazionale, la performance Alla ricerca del mio posto, strutturata come un viaggio spettacolare in cui i suoni, la musica e la danza trasporteranno il pubblico in luoghi sconosciuti, dagli abissi del mare al grattacielo più alto. Si passerà tra le stelle nell’universo e ci si tufferà all’interno di un vulcano, indossando solo un paio di cuffie wifi e lasciandosi andare all’emozione e alla fantasia. Silvia Pinna, torna nella sua terra per presentare il suo ultimo lavoro.
Mercoledì 27 luglio appuntamento con la Silent Disco night in cui saranno trasmessi in cuffia 3 Dj Set contemporaneamente, dai diversi ritmi e generi musicali selezionati da alcuni tra i migliori DJS. Primo appuntamento a La Maddalena al Charlie Bar.
Sabato 30 luglio La piazza centrale di Vignola Mare e il suo belvedere saranno il teatro dell’anteprima del Silent Sardinia Festival 2022. In scena al tramonto il concerto di Paolo Borghi, primo Hang Player Italiano, e il maestro dell’ambient Perry Frank, polistrumentista iglesiente, per l’ Hangbient Session, esperimento sonoro che vedrà la collaborazione di due artisti di rilevanza nazionale ed internazionale esibirsi in una JamSession Ambient con incursione di strumenti Live. A seguire, dalle 21:45 alle 02:30, il coloratissimo spettacolo della Silent Disco Night.
Martedì 2 agosto tra le magnifiche rocce di Capo Testa, a Santa Teresa Gallura, Hangbient Sessioncon Perry Frank alla chitarra e Soundscapes, e Paolo Borghi all’HangDrum, primo Hang Player d’Italia con incursioni live di Michele Moi al Violino. Doppio appuntamento alle 20.45 e alle 22.00.
Mercoledì 3 agosto alla spiaggia Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura, Silent Disco Night, dalle 22:00 alle 02.30.
Giovedì 4 agosto Silent kids night, la prima delle due giornate dedicate ai più piccoli inizierà con un laboratorio musicale condotto da Alessandra Moretto e intitolato Le stanze della musica e proseguirà con lo spettacolo Alla ricerca del mio posto, di e con Silvia Pinna. In piazza della libertà a Santa Teresa di Gallura tra le 21.30 e le 24.00.
Sabato 6 agosto il Silent Sardinia Festival si colorerà di rosso, blu e verde per un evento che coinvolgerà grandi e piccini tra il profumo della macchia mediterranea che circonda il monumento simbolo di Santa Teresa Gallura e la Piazza Della Libertà, uno dei belvederi più suggestivi del territorio Gallurese. Alle 21:45 e alle 23:15 in Piazza de la Madonnina, ci sarà il laboratorio di propedeutica musicale condotto da Alessandra Moretto e intitolato. Alle 22:00 e alle 23:00 la silent tales, L’albero che non sapeva dire di no accoglierà invece il pubblico in Via Bechi Luserna.
Martedì 9 agosto, ultima serata a Santa Teresa, con due appuntamenti. Alle 22:00, alla spiaggia Rena Bianca con la favola L’albero che non sapeva dire di no a cura di AnIa Rizzi Bogdan. Seguirà l’ultimo appuntamento con la Silent Disco il coloratissimo e coinvolgente Dj Set in cuffia.
Giovedì 11 agosto il Silent Sardinia Festival sbarca nel suggestivo lungomare di Cannigione al Parco Riva Azzurra, con una serata dedicata a grandi e piccini. Due le proposte dedicate a bambine e bambini distribuite in cinque turni, a partire dalle 21:30, per poter accogliete tutti. Le stanze della musicaimprevedibili armonie e L’albero che non sapeva dire di no.
Giovedì 11 agosto il Silent Sardinia Festival sbarca nel suggestivo lungomare di Cannigione con una serata dedicata a grandi e piccini. Due le proposte dedicate a bambine e bambini distribuite in cinque turni per poter accogliete tutti. Le stanze della musica imprevedibili armonie e L’albero che non sapeva dire di no. A seguire, si apriranno le danze con la Silent Disco Night – 3 Dj Set trasmessi contemporaneamente per una coloratissima notte stellata di balli e ritmi, dal Rock’n Roll & Revival 70 80 90 alle Hit dell’Estate, passando per l’elettronica, reggae, Techno.
Venerdì 12 agosto al lungomare di Cannigione un evento dedicato a Yoga e Meditazione. Accarezzati dai colori del tramonto, i partecipanti potranno partecipare a diverse pratiche e attività a cura delle scuole di Arzachena. Con 3 turni e 6 pratiche yoga fra cui scegliere, alla Silent Sound Yoga Area – al parco riva azzurra h.19:00 – 21.30. A seguire concerto della Guitar Ambient Session del talento iglesiente Perry Frank. Chiude la serata la Silent Disco Night, dalle 23.00 alle 02.30.
Serata di chiusura il 13 agosto a Porto Laconia Residence, per il secondo anno teatro di Silent Sardinia Festival. Alle 21:45 lo spettacolo Imprevedibili Armonie, targato Zigancafé Music Show.
Dalle 22:00 alle 02:30 Silent Disco Night, sotto il cielo stellato di Località Tanca Manna. Verranno trasmessi in cuffia 3 Dj Set contemporaneamente, dai ritmi e generi musicali più disparati, selezionati dai Migliori DJS di Santa Teresa.
Silent Sardinia Festival nell’edizione 2022 è un progetto di Roerso Mondo Ass.Cult, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa Gallura, l’Amministrazione Comunale di Arzachena, la Fondazione di Sardegna. Il Festival ha il sostegno di Sardinia Silent Events, Setuhara Yoga, Moses Concas Production, IBF Italian Beatbox Family, Cooltour Gallura, Porto Laconia Residence. Mediapartner Radio Sintony. Sponsor Panificio Santu Predu e Grimaldi Lines.
Il programma completo è consultabile al link:
https://www.silentsardiniafestival.it/programma