Rispetto ai film precedenti, dove Federico Zampaglione, ha cercato di portare lo spettatore verso atmosfere
e stati d’animo di paura, in “Morrison, nelle sale dal 20 maggio, al regista e frontman dei Tiromancino, ha voluto approfondire le relazioni tra i personaggi, le amicizie e gli amori, le vittorie e i fallimenti. “In questo senso, mi sono rifatto molto alla mia musica”, ha dichiarato. “Ho trasposto in questo film un immaginario emotivo e umano che in
passato avevo sempre evocato solo nei miei dischi”.
Federico Zampaglione torna così al cinema e lo fa con il suo primo film a trattare liberamente il tema della musica. Tratto dal suo romanzo Dove tutto è a metà scritto insieme a Giacomo Gensini – e girato in piena pandemia, racconta di Lodo, Lorenzo Zurzolo, un ragazzo di ha vent’anni che vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi. Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.
Girare il film è stato un momento in cui l’arte sta soffrendo tantissimo, è stata una sfida per Zampaglione. “E’ servito sicuramente per trovare qualcosa di positivo durante lunghi mesi di chiusura. “Il film è un ritratto in musica del confronto generazionale in cui il mondo dei giovani va a fare i conti con il mondo degli adulti. Un incontro che genera sempre diversi imprevisti, nel bene e nel male. Morrison è una produzione Pegasus Entertainment e QMI in collaborazione con Vision Distribution, Sky e Amazon Prime Video, prodotto da Ilaria Dello Iacono e Martha Capello e sarà distribuito a partire dal 20 maggio 2021 da Vision Distribution.