Sasha Waltz inaugura Extract, il progetto web di RomaEuropa Festival

Dialoge 9 ricostruisce lo straordinario evento performativo che il 14 e il 15 novembre del 2009 apriva al pubblico per la prima volta le porte del nuovo museo firmato Zaha Hadid.

Dopo aver inaugurato la trentacinquesima edizione del Romaeuropa Festival con il suo Dialoge Roma 2020 – Terra SacraSasha Waltz torna ad essere protagonista di uno speciale evento promosso dalla Fondazione Romaeuropa: il 18 dicembre a partire dalle ore 19 appuntamento online con lo streaming gratuito del film Dialoge 9 – MAXXI (poi on demand fino al 31 dicembre).

Realizzato in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’appuntamento è presentato come anteprima delle attività di EXTRACT, il nuovo progetto web della Fondazione Romaeuropa che da gennaio a maggio proporrà un calendario di streaming online gratuiti di alcuni degli spettacoli “estratti” dal suo archivio. Un percorso tra talk e contenuti speciali che riunendo alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale intende tracciare le fila di un movimento lungo trentacinque anni interrogandosi su alcune delle questioni più urgenti del nostro presente. Saranno protagonisti dopo Sasha Waltz: Emanuel Gat (14 gennaio), Adrien M & Claire B (21 gennaio),  Emio Greco (28 gennaio), Enzo Cosimi (6 febbraio) e ancora Virgilio SieniJoy Alpuerto RitterSidi larbi CherkaouiJesus Rubio GamoElli Papakonstantinou e tanti altri (appuntamento a gennaio con la presentazione dell’intero calendario).

Vero e proprio appuntamento “pilota” di un calendario settimanale, Dialoge 9 ricostruisce lo straordinario evento performativo che il 14 e il 15 novembre del 2009 apriva al pubblico per la prima volta le porte del nuovo museo firmato Zaha Hadid. In questi spazi Waltz, insieme al sound artist Hans Peter Kuhn, alla costumista Bernd Skodzig e agli straordinari interpreti della sua compagnia, sviluppò una vera e propria mostra in movimento sui vari livelli dell’edificio, proseguendo la ricerca già avviata con il Neues Museum di Berlino. A distanza di circa dieci anni il film rivive questo appuntamento frutto della prima collaborazione tra le due istituzioni, per un altro dialogo tra danza, architettura e arte contemporanea.

Anticipa lo streaming, alle ore 19 sulle pagine Facebook di Romaeuropa e del MAXXI, un talk con la partecipazione di Sasha WaltzFabrizio Grifasi (Direttore Generale e Artistico della Fondazione Romaeuropa) e Hou Hanru (Direttore Artistico del MAXXI): un approfondimento sul processo di creazione che portò alla realizzazione di Dialoge 9, sul rapporto tra danza, architettura e arti visive ma anche un momento di confronto sul nostro presente e sulle possibili reazioni della danza contemporanea e delle arti alla pandemia.

Autore dell'articolo: Elena Dal Forno

Elena è giornalista dal 1994. Si occupa di vita in generale, cinema, arte, tennis, cucina vegana. Quando non è al cinema è in viaggio. Spesso la cosa coincide.