Torna il Napoli Teatro Festival dal 1 al 31 luglio 2020. Il festival si svolgerà in 19 luoghi tutti all’aperto con la sola eccezione del Teatro di San Carlo e ospiterà ben 130 eventi.
“Il teatro rinasce con te”: questo è lo slogan della tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la quarta diretta da Ruggero Cappuccio, realizzata, nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero paese, con il sostegno della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano.
Inizialmente fissata per giugno e poi rinviata a causa della pandemia, la manifestazione torna con una ricchissima programmazione quasi totalmente all’aperto che darà spazio a teatro, danza, letteratura, cinema, video/performance, musica e mostre: saranno, come già sopracitato, ben 130 gli eventi, per un calendario di un mese, distribuiti in 19 luoghi all’aperto e nel Teatro di San Carlo.
Questa edizione presenterà 34 spettacoli di prosa nazionale, di cui 28 prime assolute, consolidando la struttura in sezioni: Italiana, Osservatorio, Danza, SportOpera, Musica, Letteratura, Cinema, Mostre, Progetti Speciali. Il Festival, dunque, rinnova la sua grande attenzione alla multidisciplinarità e interdisciplinarità dell’arte.
La sezione Internazionale, invece, che negli anni passati ha portato a Napoli grandi nomi della scena artistica contemporanea, è stata riprogrammata a partire dall’autunno e vedrà in scena artisti come il coreografo greco Dimistris Papaioannu, l’artista belga Jan Fabre, Ramzi Choukair e Sulayman Al-Bassam.
Inoltre, con lo scopo di supportare la ripresa del settore artistico in grave difficoltà a causa della crisi economica indotta dal Covid-19, Napoli Teatro Festival conferma la propria attenzione e il proprio sostegno a favore di produzioni e compagnie del territorio campano e napoletano, insieme a tante realtà del panorama nazionale.