Gennaio oltre ad essere notoriamente il mese dei saldi è anche il momento delle nuove collezioni moda. E negli ultimi anni il fashion non si associa solamente a uomini e donne ma, sempre più anche al mondo dei bambini.
E il fenomeno dilaga, specie sui social. Avete presente Chiara Ferragni, la più popolare influencer nostrana? Ebbene, nelle foto di famiglia che ogni giorno invadono il suo account Instagram, con il marito Fedez, a fare bella mostra è il look del loro figlio Leone, a testimonianza del valore mediatico che acquisisce ogni giorno di più la moda dedicata ai più piccoli.
Non a caso proprio gli abiti per bambini, nonostante un lieve calo delle vendite nell’ultimo anno, stanno diventando una parte sempre più importante del mercato della moda in tutto il mondo: nel 2015 l’abbigliamento per bambini ha raggiunto un fatturato complessivo di 135,6 miliardi di euro, secondo Euromonitor, laddove cinque anni prima era stato pari a 122,1 miliardi. Nel frattempo, come ha scritto la rivista Business of Fashion “i vestiti per bambini sono sempre più influenzati dalla moda, mentre la praticità e la comodità sono passate in secondo piano”.
Con queste premesse a metà gennaio si apriranno i saloni della 90esima edizione di Pitti Immagine Bimbo, la manifestazione della moda bimbo che per tre giorni impegnerà le principali aziende del settore presso gli spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze.
A questa edizione saranno ben 543 i marchi presenti con le loro collezioni, con un numero in costante crescita e 356 i marchi provenienti dall’estero (65% del totale) e 137 marchi tra nomi nuovi e rientri
In uno spazio espositivo di 47.000 metri quadrati, sono attesi 10.000 visitatori complessivi, di cui oltre 6.400 compratori all’ultima edizione estiva (da oltre 60 paesi internazionali).
Tre giorni per offrire una panoramica internazionale che spazia dai luxury brand ai piccoli marchi di ricerca, frutto di uno scouting internazionale. Il tema riprenderà quello di Pitti Uomo, vale a dire “Show your flag”, che significa valorizzare le bandiere nei loro diversi colori, come il gonfalone di Pitti Immagine che sventola nello scatto realizzato dal fotografo reporter Franco Pagetti per la campagna dei saloni invernali, ideata con l’art direction di Angelo Figus.
Tra i tanti “debutti”, i rientri di marchi e i progetti speciali ci saranno anche Colmar Originals, Dimensione Danza, Dkny, Smomlab, Sofia Webster, Twinset e Vivetta.
Insomma, per dirla con i social, #pittibimbo #pb90 è una tre giorni per offrire una panoramica internazionale straordinaria, che spazia dalle super griffe ai piccoli marchi di ricerca, per un salone che non smette di evolversi.
Magari, visto che è il periodo dell’anno in cui si fanno buoni propositi, una visita vale la pena metterla in calendario: non sia mai che possiate trovare idee stimolanti per una nuova imprenditorialità.
Per ulteriori approfondimenti: