La Capitale si prepara infatti ad ospitare Panettone Maximo, il 1° festival romano del panettone organizzato dal magazine online MangiaBevi e RistorAgency . L’evento in scena il 15 dicembre al Boutique Hotel Boscolo Circo Massimo – Via dei Cerchi 87, vedrà esibirsi, dalle 11:30 alle 19:30, i migliori pasticceri romani che si confronteranno nella preparazione del re dei dolci natalizi nelle versioni tradizionale secondo disciplinare e al cioccolato a tema libero.
«Panettone Maximo nasce dall’esigenza di dare un palcoscenico ai pasticceri della Capitale che producono artigianalmente il panettone. – spiega l’organizzatore Fabio Carnevali – Il panettone infatti, pur essendo nato a Milano nel ‘500, è il dolce tipico delle feste in tutta Italia e in ogni regione si produce con maestria, secondo un disciplinare che non ammette deroghe. Con questo evento vogliamo appunto dare la possibilità di far conoscere al grande pubblico il panettone prodotto dalle migliori pasticcerie romane, assaggiandolo, acquistandolo o regalandolo ai propri cari».
Tra banchi di degustazione, show cooking e incontri con i grandi pasticceri, talk di approfondimento e un contest mozzafiato che vedrà in gara le migliori pasticcerie della Capitale in gara per aggiudicarsi il titolo di miglior panettone di Roma, Panettone Maximo propone anche un imperdibile Christmas Market di assoluta eccellenza, in cui assaporare a acquistare, oltre ai lievitati artigianali, anche le bontà enogastronomiche del territorio laziale.
Spazio poi alla beneficenza: Panettone Maximo infatti darà l’opportunità di regalare un sorriso ai pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù grazie alla raccolta dei panettoni da consegnare alla casa famiglia Istituto delle Suore Francescane della Croce del Libano.
All’evento saranno presenti le più rinomate pasticcerie di Roma, tra cui Achilli Caffè, Antonini, Barberini, Bompiani, Casa Manfredi, D’Antoni, Gruè, Le Levain, Nero Vaniglia, Panzini (Subiaco), Patrizi (Fiumicino), Pompi e Santi Sebastiano e Valentino.
Non mancheranno ospiti d’eccezione e golosi show cooking ad opera di alcuni tra i più noti pastry chef della Capitale, con nomi del calibro di Giuseppe Amato (La Pergola), Marion Lichtle (Il Pagliaccio) e Marco Nuzzo (Imàgo), che si cimenteranno con ricette di dolci basate sul gusto e l’aroma inconfondibile del panettone artigianale.
Riguardo al contest “Miglior Panettone di Roma”, la giura, composta dai più autorevoli esperti del settore, valuterà in una sorta di blind tasting due differenti categorie: panettone tradizionale (secondo disciplinare) e panettone al cioccolato (tema libero), sottoposti al giudizio rigorosamente senza etichetta o segni di riconoscimento, per ciascun concorrente.