E’ ufficialmente aperto al pubblico il parco dedicato alla grande artista americana Beverly Pepper (New York, 1922) per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte. Il Parco di Beverly Pepper è il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo.
“Spero di poter contribuire a far ritrovare a Todi l’energia di un tempo”, afferma l’artista. “La voglia di mostrarsi di nuovo al mondo, di accogliere e attirare gente curiosa di conoscere l’arte antica, quella contemporanea e un paesaggio di grande bellezza”.
Il Parco di Beverly Pepper, disegnato e progettato interamente dall’artista, è costellato da sedici sculture da lei donate alla città di Todi, tutte provenienti dalla sua collezione privata. Le opere, realizzate in acciaio, ferro, marmo sono disseminate lungo il percorso naturalisico-urbano denominato “serpentina” che collega il Tempio della Consolazione con il centro storico.
Sul sentiero trovano psoto anche una serie di panchine-scultura disegnate dalla Pepper, denominate lunette, realizzate in pietra serena, concepite come punti panoramici dai quali poter ammirare le opere o punti meditativi nei quali poter sostare.
Le sculture scelte rappresentano in modo esemplare la lunghissima carriera di Beverly Pepper, un percorso che è iniziato negli anni Sessanta e che formalmente non è mai stato associato a uno specifico movimento artistico, con alcuni elementi creativi riconducibili sia all’espressionismo che al minimalismo, una predilezione per i materiali industriali (in particolar modo l’acciaio) e per la monumentalità, basti pensare alle due San Martino Altars (1993) e la riedizione delle Todi Columns.
Beverly Pepper considera il progetto la naturale prosecuzione del suo percorso di artista, rivolto da sempre a iniziative di Land Art che hanno il fine di creare un’armonia capace di fondere arte, storia e paesaggio naturale. La realizzazione del Parco è un esempio virtuoso di rapporto pubblico-privato: finanziato con fondi europei grazie alla Regione Umbria, dal Comune di Todi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e da diversi sponsor tecnici (per un importo totale di circa 500 mila euro).
APERTURA AL PUBBLICO: dal 15 settembre 2019
ORARIO: sempre aperto
INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI
IAT del Tuderte, Piazza del Popolo n. 38/39
Tel. 075 8956227 | iat.todi@coopculture.it | www.comune.todi.pg.it
Fondazione progetti Beverly Pepper:
peppertodi@gmail.com | www.fondazioneprogettibeverlypepper.com