martedì, Maggio 20, 2025
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

Jova Beach Party: “l’inizio di una nuova era” nei concerti

Marco Michelli by Marco Michelli
18 Luglio 2019
in Eventi
Reading Time: 5 mins read
0
Jova Beach Party: “l’inizio di una nuova era” nei concerti
639
SHARES
3.5k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Caro Jova volevo ringraziarti.

Perchè assistere ad una (almeno una) delle tappe del #jovabeachparty (JBP) è un’esperienza incredibile e credo sarà uno di quei concerti – li potremo ancora definire così dopo il tuo? – da inserire nell’album dei ricordi.

E il grazie che ti scrivo è legato a tanti motivi, i più vari e disparati.

 

Attenzione all’ambiente – Oltre alla musica, hai saputo trasmettere stimoli ambientali e sociali: nonostante ci fossero oltre 40 mila persone, ritengo sia stato il day after più clean visto dagli operatori ecologici perché, pensando a quanta gente c’era, la spiaggia del giorno dopo certamente non è quella che ‘lasciamo’ imbrattata e sporca in ogni normale fine settimana estivo. Ho visto tutti quelli intorno a me, ed erano tanti, ‘ripulire’ il proprio spazio, buttare la plastica negli appositi spazi e raccogliere le proprie cose utilizzate: con la plastica recuperata saranno realizzate magliette da regalare a società sportive locali, coperte in pile per le associazioni di volontariato, panchine da donare ai comuni ospitanti, passerelle per l’accesso dei disabili. E il tuo modo di guardare al futuro ce lo hai trasmesso coinvolgendo tanti testimonial, da Renzo Piano agli astronauti dell’ESA, fino al velista Giovanni Soldini, che hanno portato la loro dichiarazione di attenzione rispetto al pianeta e alla necessità di diventare ‘plastic free’:

“Portate via quello che avete prodotto a livello di rifiuti. Ci vorrà del tempo ma il nostro obiettivo è liberarci delle plastiche monouso. Serviranno i progressi scientifici, ma dipende soprattutto da noi. Cominciamo subito, è la cosa più rivoluzionaria che ci possa essere: la prima scelta che possiamo fare è quella di occuparci del nostro pianeta, partendo dalle piccole cose. Questa è la sfida della nostra generazione” ci ricordi al termine del concerto; ma la grande notizia è che questa impegno il tuo pubblico è già preparato a metterlo in pratica.

 

Circus – Al concerto c’erano tantissime famiglie. Oltre a godersi la musica, grandi e piccoli potevano stare in acqua o divertirsi con i mille intrattenimenti proposti dagli sponsor che ti hanno affiancato e che erano all’interno dell’area: dallo stand dei Fonzies, che regala un gadget per ogni pacchetto vuoto che viene restituito, alla E.ON che ha creato una stazione di ricarica gratuita per smartphone alimentata da una piccola centrale di produzione energetica munita di cyclette elettriche con cui fare sport e sfidare gli amici, così come i bicchieri compostabili e con cannucce commestibili di Bacardi. Eppoi meritano una visita le iniziative del WWF per rammentarci la salvaguardia del pianeta e la tutela degli animali.

Nel tempo che trascorre tra un bagno al mare (con spiaggia sorvegliata da 16 assistenti bagnanti dislocati tra torrette e isole galleggianti, con motovedette della Guardia Costiera a vigilare) e l’intrattenimento, perfino la fila per i token – tagliandi coloratissimi con cui pagare cibo e bevande disponibili nei tanti e diversi stand di street food che offrono davvero ogni genere alimentare – diventa un gioco.

 

Ospiti – Prima della tua performance (ma tu ci sei sempre stato sin dall’apertura, anche solo a presentarli o per farti un giro in bici ed entusiasmare il pubblico) si sono avvicendati in questa tappa Devon & Jah Brothers, Ackeejuice Rockers, Los Wembler’s De Iquitos e Nuckodemus e Benny Benassi. Artisti provenienti da ogni parte del mondo ad avvalorare lo scambio di suoni e culture: “Siamo qui, davanti al Mediterraneo. Un mare che accoglie, il ‘mare nostrum’. Un mare di civiltà”. Peccato non sia potuta arrivare Fatoumata Diawara, che hai pensato di sostituire egregiamente divertendoti a cantare sul palco del Contiki (come racconti durante la festa, nemmeno il nome del palco hai lasciato al caso…) in un pre concerto che già da solo è stato strepitoso.

Poi nella serata hai tirato fuori dal cilindro delle ulteriori sorprese: prima Gianni Morandi, con cui hai intonato “Vita” per poi duettare sulle note di ‘Un mondo d’amore’, ‘C’era un ragazzo’ e ‘Fatti mandare dalla mamma’, che, come gli dici scherzando sul palco, sono “Canzoni senza tempo, che tutti conoscono, anche i più giovani qui presenti. Prima ancora di pronunciare la parola ‘mamma’ i bambini dicono ‘c’era un ragazzo’”. Poi la volta di Tommaso Zanello, in arte ‘er Piotta’, quasi a voler rinnovare i fasti dei pionieri del freestyle (anche trash)…

Show – Sul volgere del tramonto (e che tramonto) si “inizia a volare”. Ti trasferisci sul palco e, con la tua band – Saturnino, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santernecchi e Leo Di Angilla – cominci a farci saltare. La cosa di cui mi sono reso conto solo ieri è che nel tuo repertorio ormai sono tutti dei “classici”, canzoni che la gente è pronta ad intonare e cantare con te, tanto che non c’è bisogno di menzionare i tuoi successi. Ma la musica non è solo “la tua”, quella fatta dalla tue canzoni per intenderci, perché quando hai detto che saresti tornato “in consolle a far divertire la gente” non scherzavi e il sound che hai mixato era quello più fico degli anni ’80, quello che alternavi al Veleno nei sabati sera della mia gioventù. Con pezzi tipo” Walk this way” versione Run DMC, o “Hey boy” dei Chemical Brothers hai fatto ballare perfino i più giovani che forse cose del genere non le avevano mai sentite, per poi ritornare ai tuoi inni e persino ai lenti (anche se la telecamera soggettiva su tua moglie, alla quale dedichi ‘A te’ non le ha dato tregua, poverina).

 

Innovazione – Di un po’ Lorè, ti rendi conto di cosa hai fatto? Qualcosa di innovativo, molto più di un concerto, un progetto unico e mai tentato prima; una sfida che è stata inedita anche per la produzione e l’organizzazione, curata da Maurizio Salvadori per Trident Music, che da più di trent’anni lavora con te e con il tuo manager Marco Sorrentino. D’ora in poi fare spettacoli sui lungomare sarà stimolo per ogni artista. Insomma, hai aperto una strada nuova, che diventerà il riferimento per ogni progetto musicale del futuro.

Da testimoni di un simile evento, allora, possiamo persino soprassedere ai “problemi” e pazienza se questa volta non ci hai cantato “Penso positivo” o che il matrimonio non lo hai celebrato; e magari per una volta possono essere accantonate le polemiche sull’impatto ambientale del tour e sui contratti ai lavoranti (tutte da verificare, ma ti prego fallo anche tu!) e persino il fatto che per tornare a casa in molti hanno dovuto stare in coda nelle auto per ore anche solo per uscire dal parcheggio: noi nella tua gioiosa città ideale ci siamo sentiti a casa rispettando l’ambiente. Ecco allora spiegato il ringraziamento che, idealmente, ti mando: hai saputo renderci parte di un futuro bello, che possiamo ancora non solo sognare ma creare, magari a tempo di musica.

Salutando Benny Benassi hai citato il Coachella Festival, kermesse che si tiene in California e a cui lui ha partecipato 5 volte. Adesso, nel tuo modo di “rivoluzionare divertendosi”, anche noi abbiamo il nostro festival internazionale a vocazione ambientale. E, come ti ha replicato Benassi, “JBP è pure meglio del Coachella”…

Tags: jovanottimusica
Share256Tweet160SendShare
Previous Post

Elisa e Marco Mengoni raccontano il Re Leone, una parabola sulla sostenibilità del mondo

Next Post

Fine settimana romano dedicato alla Luna e alla Festa de Noantri. E non solo

Marco Michelli

Marco Michelli

Ti potrebbero interessare

Davide Oldani incontra gli studenti “chi protesta da Cracco non capisce nulla”
Eventi

Davide Oldani incontra gli studenti “chi protesta da Cracco non capisce nulla”

by Elena Marcheggiano Dal Forno
1 Aprile 2025
Indian Film Festival
Eventi

Indian Film Festival: Roma si colora di cinema oltre Bollywood

by Monica Straniero
5 Febbraio 2025
Red carpet , vip al tappeto
Eventi

Vip al Tappeto: Il caos sul red carpet!

by Marco Michelli
18 Dicembre 2024
Giancane
Eventi

Roma Capodarte 2025: la periferia al centro di una città che non smette di stupire

by Redazione di TheSpot.news
17 Dicembre 2024
OPS!2025 Clown in libertà
Eventi

Ops!2025: Il circo contemporaneo conquista Roma

by Elena Marcheggiano Dal Forno
16 Dicembre 2024

Seguici sui social

Video

Currently Playing

“Ho cercato di liberarmi dalle sovrastrutture” – Angela Baraldi torna con 3021

Angela-Baraldi-ph-©-Claudia-Pajewski-Caravan

“Ho cercato di liberarmi dalle sovrastrutture” – Angela Baraldi torna con 3021

Cultura
Red carpet , vip al tappeto

Vip al Tappeto: Il caos sul red carpet!

Eventi
Better man di Robbie Williams

Anteprima italiana di Better Man di Robbie Williams

Cinema

Da leggere

Giampiero Ingrassia in Doctor Faust e la ricerca della eterna giovinezza

Giampiero Ingrassia in Doctor Faust e la ricerca della eterna giovinezza

28 Settembre 2022
Pet Shop Boys a Roma Summer Fest 2023

Pet Shop Boys a Roma Summer Fest 2023

23 Maggio 2023

Non perderli

Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria da Spike Lee prima della proiezione di Highest 2 Lowest al Festival di Cannes, 19 maggio 2025. SAMEER AL-DOUMY / Pool via REUTERS
Cinema

Denzel, vampiro del jet lag e signore del palco

20 Maggio 2025
Road to Kappa FuturFestival 2025 Vol.1:
Cultura

Kappa FuturFestival 2025: il viaggio è iniziato

19 Maggio 2025
Salmo
Musica

Ranch di Salmo è primo. Un disco nato dal silenzio

19 Maggio 2025
Giorgio Gaber Il pensiero e l’arte del Signor G. rivivono nella rassegna Milano per Gaber (10–14 giugno).
Cultura

Milano celebra Giorgio Gaber: cinque giorni tra musica, teatro e pensiero libero

19 Maggio 2025
GO!2025_ThirtySecondsToMars
Musica

A Gorizia l’estate è una questione di suono

16 Maggio 2025
Francesca Michielin celebra i suoi 30 anni con un evento unico: michielin30 – tutto in una notte
Musica

Francesca Michielin compie 30 anni e li festeggia come sa fare: suonando

15 Maggio 2025
thespot-sito

Privacy Policy - Cookie Policy - Contatti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.