Sarà in scena al Cine Teatro Don Bosco a Ragusa il nuovo musical “Andersen’s Solitude – la solitudine di Andersen” scritto e diretto da Fabrizio Romagnoli con musiche originali di Claudio Santomauro e prodotto da La Piazza Degli Artisti. Cast: Stefania Anitra, Alessandro Gaglio, Rosa Maria Ippolito, Ilenia Mancuso, Lorenzo Mancuso, Roberto Matranga, Simona Mulia. Aiuto regia Giancarla Di Rosa. Organizzatore generale Salvo Mancuso. Il musical ha avuto il suo debutto il 24 marzo 2018 nella stagione del Teatro Orione di Palermo e ora si appresta ad iniziare una tournée tutta siciliana nell’attesa di approdare nei teatri delle altre regioni italiane.
Il musical “La solitudine di Andersen” ha l’intento e la necessità di essere una lezione di vita per l’oggi, il domani, il sempre! La diversità, l’incognita del futuro, la morale che insegna, apre l’anima e ne dilania le profondità attraverso le ferite vissute, ricevute e/o provocate. L’essere quell’uno, nessuno e centomila tanto urlato anche da Pirandello, non può che stimolare e accelerare quel dialogo di ricerca che l’essere umano tanto brama di instaurare con se stesso, conscio delle difficoltà e paure intrise nel tanto voluto ma sempre evitato percorso. Hans Christian Andersen, un uomo che solo al mondo, con mille e più sfaccettature sentite, percepite e non vissute, funge da ispirazione ad un musical che ci invita a viaggiare nei meandri dell’anima dell’essere umano.
Un viaggio attraverso quella diversità che unisce le persone sole, che conforta le anime disperate, che sicuramente tormenta ma fa assolutamente crescere ogni singolo individuo. Le morali intrinseche nelle fiabe di Andersen sono state e saranno sempre contemporanee e hanno insegnato e insegneranno sempre qualcosa in più a tutti, anche a quelli che si ostineranno a dire che non c’è più niente da imparare. La vita e i suoi risvolti sono immensi e non è mai tardi per iniziare a riflettere sulla nostra esistenza.
Le canzoni originali dello spettacolo sono state incise e il CD del musical è in vendita.