Le storie di chi è in cerca di un impiego suonano tutte stranamente simili. ‘Le faremo sapere’. A quest’ ora sarei onnisciente”, è il romanzo di esordio di Cecilia Tosi, 36enne toscana per raccontare le strampalate vicessitudini che possono capitare a laureandi e laureati che vogliono realizzare il loro sogno lavorativo: dalla ricerca di una casa, ai colloqui fantasma, dai lavoretti strambi, all’esperienza all’estero. Un romanzo in parte autobiografico a cui fa da cornice una nutrita schiera di personaggi che l’autrice ha incontrato nel corso degli anni da una città all’altra, ricco di situazioni di ‘ordinaria follia’ e con un appetitoso finale.
Alice, la protagonista del romanzo, non ama le cene di classe, figuriamoci quelle in cui ci si rincontra dieci anni dopo e si fa a gara a chi è più realizzato. Eppure, durante quel ritrovo, si accorge, tra tutti, di non essere l’unica sfigata. Da qui, inizia un viaggio surreale e grottesco fatto di ricordi a tratti surreali: l’università, gli ospiti che si piazzano sul divano per mesi, le vicine che praticano il nudismo.. e non solo, le amiche astrologhe e quelle patologicamente innamorate, i personaggi che lavorano nei call center e quelli che contano le persone sui bus.
“Le faremo sapere’. A quest’ ora sarei onnisciente”, suona originale, testimonianza dell’abilità narrativa di Cecilia che ha scelto di raccontare attraverso la lente dell’ironia intelligente un’esperienza faticosa e frustrante che molti di noi ben conoscono. Il tutto impreziosito da molte citazioni musicali, filmiche e da alcune curiose ricette culinarie.
“E’ un libro leggero e frizzante – spiega l’autrice – scritto per un target abbastanza giovane ma anche per chi ha nostalgia del tempo passato, per chi ha a cuore il valore dell’amicizia, per chi sorride alla vita senza mai prendersi troppo sul serio”.
Il libro è pubblicato dalla giovane casa editrice Lettere Animate ed acquistabile in formato digitale e in versione cartacea in tutti gli Store online.