mercoledì, Settembre 17, 2025
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

Quel ‘le faremo sapere’ che spesso equivale a un due di picche diventa un romanzo

Monica Straniero by Monica Straniero
27 Marzo 2018
in Società, Cultura
Reading Time: 2 mins read
0
Quel ‘le faremo sapere’ che spesso equivale a un due di picche diventa un romanzo
635
SHARES
3.5k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Le storie di chi è in cerca di un impiego suonano tutte stranamente simili. ‘Le faremo sapere’. A quest’ ora sarei onnisciente”, è il romanzo  di esordio di Cecilia Tosi, 36enne toscana per raccontare le strampalate vicessitudini che possono capitare a laureandi e laureati che vogliono realizzare il loro sogno lavorativo: dalla ricerca di una casa, ai colloqui fantasma, dai lavoretti strambi, all’esperienza all’estero. Un romanzo in parte autobiografico a cui fa da cornice una nutrita schiera di personaggi che l’autrice ha incontrato nel corso degli anni da una città all’altra, ricco di situazioni di ‘ordinaria follia’ e con un appetitoso finale.

Alice, la protagonista del romanzo, non ama le cene di classe, figuriamoci quelle in cui ci si rincontra dieci anni dopo e si fa a gara a chi è più realizzato. Eppure, durante quel ritrovo, si accorge, tra tutti, di non essere l’unica sfigata. Da qui, inizia un viaggio surreale e grottesco fatto di ricordi a tratti surreali: l’università, gli ospiti che si piazzano sul divano per mesi, le vicine che praticano il nudismo.. e non solo, le amiche astrologhe e quelle patologicamente innamorate, i personaggi che lavorano nei call center e quelli che contano le persone sui bus.

“Le faremo sapere’. A quest’ ora sarei onnisciente”, suona originale,  testimonianza dell’abilità narrativa di Cecilia che ha scelto di raccontare attraverso la lente dell’ironia intelligente un’esperienza faticosa e frustrante che molti di noi ben conoscono. Il tutto impreziosito da molte citazioni musicali, filmiche e da alcune curiose ricette culinarie.

“E’ un libro leggero e frizzante – spiega l’autrice – scritto per un target abbastanza giovane ma anche per chi ha nostalgia del tempo passato, per chi ha a cuore il valore dell’amicizia, per chi sorride alla vita senza mai prendersi troppo sul serio”.

Il libro è pubblicato dalla giovane casa editrice Lettere Animate ed acquistabile in formato digitale e in versione cartacea in tutti gli Store online.

 

Tags: Cecilia TosiDisoccupazionelavoroRomanzo
Share254Tweet159SendShare
Previous Post

In principio fu l’inciucio

Next Post

Distant Sky per rivivere il tour di Nick Cave

Monica Straniero

Monica Straniero

Ti potrebbero interessare

Ortigia Film Festival 2025, il cinema che accende Siracusa
Cultura

Ortigia Film Festival 2025, il cinema che accende Siracusa

by Monica Straniero
16 Settembre 2025
Viva 2025
Sapori&Gusto

ViVa 2025, la Valtellina si racconta tra vino e paesaggio

by Monica Straniero
15 Settembre 2025
Villa Medici Film Festival
Cinema

Villa Medici, il cinema come pratica viva

by Monica Straniero
15 Settembre 2025
Treviso diventa un museo a cielo aperto con il Photographic Festival
Arte

Treviso diventa un museo a cielo aperto con il Photographic Festival

by Nancy Galdi
12 Settembre 2025
CHEF ALFONSO CRISCI
Sapori&Gusto

Lo chef Alfonso Crisci inaugura le Night Dinner di Vinòforum

by Agenzia InFood
10 Settembre 2025

Video

Categories

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Eventi
  • Festa del Cinema di Roma
  • Festival di Cannes 2024
  • Fotografia
  • Giornate degli Autori
  • Giornate Degli Autori 2024
  • Giornate degli Autori 2025
  • L'Intervista
  • Libri
  • Musica
  • Netflix
  • New York
  • News
  • NordEst
  • Prime Video
  • Sanremo25
  • Sapori&Gusto
  • Serie Tv
  • Società
  • Spettacoli
  • Sport
  • Teatro
  • Televisione
  • Venezia 82
  • Venezia81
  • Video

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.