Countdown per il nuovo tour di sette concerti estivi “CCCP – Ultima chiamata”. Le prevendite dei biglietti iniziano lunedì 24 febbraio per vedere la band di Reggio Emilia che torna sul palcoscenico, i CCCP-Fedeli alla linea Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur.
Prima data, 30 giugno al Circo Massimo di Roma, poi
3 luglio al Castello di Legnano (Milano)
8 luglio all’Ex Base Nato di Napoli,
12 luglio alla Fiera del Levante di Bari
18 luglio a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova)
24 luglio presso Piazzale Federico Fellini di Rimini, all’inter delle celebrazioni per il 70esimo dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli e il 40esimo dall’uscita di “Rimini”in pieni anni Ottanta
30 luglio al Teatro Antico di Taormina.
Ma visto che il gruppo di punk filosovietico melodico emiliano ci ha abituato alle sorprese e alle auto-smentite, c’è già chi ipotizza nuove date, dopo aver scommesso sul ritorno in scena, oppure chissà. Potrebbe anche essere “7, 7, 70 volte sette”.
I biglietti saranno dunque disponibili in prevendita dalle ore 12 di lunedì 24 febbraio, sui circuiti di prevendita abituali, vedremo se ci sarà di nuovo la corsa per bruciarli subito.

Lo spettacolo si preannuncia sulla falsariga di quello andato in scena nel 2024 dopo la mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea
1984-2024”, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini”, dopo le tre date all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e l’uscita dell’album inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, sotto la regìa di Fabio Cherstich.
Risuona il richiamo ferrettiano:
“Erano gli anni ‘80 in tutto il loro splendore _
_fuoriusciti da televisori grossolani _
_incastonati in mobili polifunzionali _
_appena prima dei mercati globali_
_- produci consuma crepa – _
_erano gli anni 80, in Occidente
_dove tramonta il giorno_
_dove le cose vanno a compimento. _
_RIEPILOGO_
_la Benemerita Soubrette e l’artista del popolo_
_la chitarra grattugiata e l’urlato declamante_
_bestie da palcoscenico in vita vivente_
_Ciò che fu, ciò che è stato _
_Che è, ciò che scampato._
_In FEDELTÀ la LINEA c’è. _
_All’erta sto”.
Dicesi che i CCCP-Fedeli alla linea – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni,
Annarella Giudici, Danilo Fatur- saliranno di nuovo sul palco dei principali festival italiani per un’ultima chiamata. Il tour è sempre ideato e curato da Luca Zanotti con Musiche Metropolitane.
IG Official Fanpage